L’individuazione degli elementi salienti di un modello di didattica integrata nei diversi contesti formali e informali richiede la definizione di un quadro teorico generale che permetta di creare una cornice per descrivere i processi di insegnamento/apprendimento. Nello specifico, questo contributo descrive il modello di didattica integrata CLAS (Contesti, Linguaggi, Ambienti, Strategie) in riferimento a un concetto di mediazione che richiama all’integrazione di diversi mediatori per offrire forme multiple di scaffolding all’apprendimento. La mediazione è qui intesa come azione che mette in rapporto aspetti e attori diversi e in cui l’insegnante funge appunto da mediatore dei processi di apprendimento sostenendo dimensioni socio-relazionali e cognitive.

Chiara Panciroli (2020). Per una didattica integrata: il modello CLAS. Milano : FrancoAngeli.

Per una didattica integrata: il modello CLAS

Chiara Panciroli
2020

Abstract

L’individuazione degli elementi salienti di un modello di didattica integrata nei diversi contesti formali e informali richiede la definizione di un quadro teorico generale che permetta di creare una cornice per descrivere i processi di insegnamento/apprendimento. Nello specifico, questo contributo descrive il modello di didattica integrata CLAS (Contesti, Linguaggi, Ambienti, Strategie) in riferimento a un concetto di mediazione che richiama all’integrazione di diversi mediatori per offrire forme multiple di scaffolding all’apprendimento. La mediazione è qui intesa come azione che mette in rapporto aspetti e attori diversi e in cui l’insegnante funge appunto da mediatore dei processi di apprendimento sostenendo dimensioni socio-relazionali e cognitive.
2020
Animazione digitale per la didattica
19
33
Chiara Panciroli (2020). Per una didattica integrata: il modello CLAS. Milano : FrancoAngeli.
Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/775923
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact