L’individuazione degli elementi salienti di un modello di didattica integrata nei diversi contesti formali e informali richiede la definizione di un quadro teorico generale che permetta di creare una cornice per descrivere i processi di insegnamento/apprendimento. Nello specifico, questo contributo descrive il modello di didattica integrata CLAS (Contesti, Linguaggi, Ambienti, Strategie) in riferimento a un concetto di mediazione che richiama all’integrazione di diversi mediatori per offrire forme multiple di scaffolding all’apprendimento. La mediazione è qui intesa come azione che mette in rapporto aspetti e attori diversi e in cui l’insegnante funge appunto da mediatore dei processi di apprendimento sostenendo dimensioni socio-relazionali e cognitive.
Chiara Panciroli (2020). Per una didattica integrata: il modello CLAS. Milano : FrancoAngeli.
Per una didattica integrata: il modello CLAS
Chiara Panciroli
2020
Abstract
L’individuazione degli elementi salienti di un modello di didattica integrata nei diversi contesti formali e informali richiede la definizione di un quadro teorico generale che permetta di creare una cornice per descrivere i processi di insegnamento/apprendimento. Nello specifico, questo contributo descrive il modello di didattica integrata CLAS (Contesti, Linguaggi, Ambienti, Strategie) in riferimento a un concetto di mediazione che richiama all’integrazione di diversi mediatori per offrire forme multiple di scaffolding all’apprendimento. La mediazione è qui intesa come azione che mette in rapporto aspetti e attori diversi e in cui l’insegnante funge appunto da mediatore dei processi di apprendimento sostenendo dimensioni socio-relazionali e cognitive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.