In Italia il legame tra digitale e lavoro, in continuità con gli indirizzi programmatici della Commissione europea, ha destato particolare interesse come campo di ricerca e sperimentazione orientato allo sviluppo di competenze digitali, imprenditoriali e trasversali nei giovani. A tale proposito l’Alternanza scuola-lavoro (ASL), resa obbligatoria con la L. 107/2015 e rinominata “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (L.145/2018), ha permesso ai giovani di partecipare a percorsi di work-based learning in cui coniugare formazione teorica e formazione sul campo. In particolare, con le prime sperimentazioni di ASL, le Università, in linea con gli obiettivi della Terza Missione e in partenariato con altri enti del territorio, hanno realizzato dei percorsi tecnologici innovativi mediante l’utilizzo di piattaforme digitali. In riferimento a ciò, il progetto “A scuola con il Patrimonio” promosso dal MOdE- Museo Officina dell’Educazione e finanziato dal Ministero dell’Istruzione ha avuto come scopo principale quello di sostenere l’ASL nei musei mediante la creazione di occasioni di apprendimento che, in linea con il paradigma del Learning by Design e con gli assunti dell’Universal Design for Learning, ha permesso a insegnanti, studenti ed educatori museali di divenire veri e propri designer all’interno di ambienti flessibili: reali e digitali.

Veronica Russo, Chiara Panciroli (2020). Piattaforme tecnologiche nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Milano : FrancoAngeli.

Piattaforme tecnologiche nei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Veronica Russo;Chiara Panciroli
2020

Abstract

In Italia il legame tra digitale e lavoro, in continuità con gli indirizzi programmatici della Commissione europea, ha destato particolare interesse come campo di ricerca e sperimentazione orientato allo sviluppo di competenze digitali, imprenditoriali e trasversali nei giovani. A tale proposito l’Alternanza scuola-lavoro (ASL), resa obbligatoria con la L. 107/2015 e rinominata “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (L.145/2018), ha permesso ai giovani di partecipare a percorsi di work-based learning in cui coniugare formazione teorica e formazione sul campo. In particolare, con le prime sperimentazioni di ASL, le Università, in linea con gli obiettivi della Terza Missione e in partenariato con altri enti del territorio, hanno realizzato dei percorsi tecnologici innovativi mediante l’utilizzo di piattaforme digitali. In riferimento a ciò, il progetto “A scuola con il Patrimonio” promosso dal MOdE- Museo Officina dell’Educazione e finanziato dal Ministero dell’Istruzione ha avuto come scopo principale quello di sostenere l’ASL nei musei mediante la creazione di occasioni di apprendimento che, in linea con il paradigma del Learning by Design e con gli assunti dell’Universal Design for Learning, ha permesso a insegnanti, studenti ed educatori museali di divenire veri e propri designer all’interno di ambienti flessibili: reali e digitali.
2020
Animazione digitale per la didattica
199
211
Veronica Russo, Chiara Panciroli (2020). Piattaforme tecnologiche nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Milano : FrancoAngeli.
Veronica Russo; Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/775921
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact