Il concetto di sviluppo sostenibile è ormai riconosciuto come il principio attra-verso il quale attuare le logiche di crescita sociale ed economica. Esso rappresenta un cardine della politica dei trasporti a livello comunitario, anche se le difficoltà nel rendere il concetto di sostenibilità effettivamente applicabile rimangono evi-denti e sono prevalentemente legate alla complessità della materia piuttosto che alla vaghezza del concetto stesso (Gudmundsson 1996). Nell’ambito del trasporto aereo l’applicazione del principio dello sviluppo sostenibile può essere da molti punti di vista ricondotto al concetto di sostenibilità locale. Infatti, se da un lato il concetto di sostenibilità ha intrinsecamente un carattere globale, bisogna anche ri-conoscere che le principali problematiche ambientali che hanno comportato e che a tutt’oggi comportano limitazioni alla crescita riguardano fenomeni che si manife-stano prevalentemente a livello locale, ovvero nel singolo aeroporto. Sebbene il concetto di sostenibilità sia, secondo la posizione più volte assunta a livello comunitario, l’integrazione degli aspetti ambientali, economici e sociali, la limitazione alla crescita per ragioni ambientali induce uno sbilanciamento nel con-cetto di sostenibilità stesso e nei tre sottosistemi dal quale esso risulta composto. Il concetto di sostenibilità locale si basa sull’individuazione delle metodologie e delle tecniche da applicarsi a livello locale al fine di evitare che sopraggiungano limita-zioni di capacità ambientale con le conseguenti ripercussioni economiche e sociali. Tali politiche di sostenibilità locale si devono imprescindibilmente basare, in primis, su metodologie finalizzate a monitorare l’evoluzione temporale degli im-patti in termini assoluti, nonché su indicatori relativi che consentano sia di monito-rare l’efficienza e l’efficacia dei provvedimenti adottati, sia di valutare le perfor-mance ambientali dei singoli elementi del sistema. L’individuazione di metodologie per l’analisi dell’evoluzione temporale degli impatti, di indicatori idonei a misurare l’efficacia e l’efficienza di provvedimenti di medio-lungo termine, nonché di strumenti per incentivare lo sviluppo sostenibile, sono aspetti imprescindibili delle politiche attive di sostenibilità locale. Questo in ragione anche del mutato ruolo delle infrastrutture aeroportuali alla luce delle poli-tiche di liberalizzazione del mercato del trasporto aereo e del conseguente processo di commercializzazione degli aeroporti. La concezione di un aeroporto quale sem-plice luogo fisico destinato all’approdo e allo stazionamento degli aeromobili appa-re, in quest’ottica, sempre più superata, alla luce non solo degli sviluppi delle reti di trasporto aereo ma anche e soprattutto considerando la crescente importanza che gli scali aeroportuali rivestono all’interno del tessuto economico, produttivo e turi-stico di un’area geografica (Doganis 2002, Graham 2003). Il processo di liberaliz-zazione del trasporto aereo a livello comunitario ha, infatti, da un lato comportato un radicale mutamento nel processo gestionale delle strutture aeroportuali, con l’avvento delle privatizzazioni, mentre dall’altro ha determinato un fenomeno di ridistribuzione del traffico aereo che ha accresciuto l’importanza di molti scali mi-nori e sotto utilizzati, dovuto in grande misura allo sviluppo delle compagnie low cost e al loro consolidamento sul mercato. L’aeroporto, in questa veste, viene a configurarsi come una realtà aziendale connotata da una molteplicità di processi e obbiettivi, caratterizzata da un’elevata complessità ambientale e finalizzata a generare redditività nel medio-lungo termi-ne. Gli aeroporti, pertanto, rappresentano vere e proprie attività economiche che concentrano spazialmente e temporalmente grandi volumi di investimento e una no¬tevole domanda di beni e servizi, sempre più soggette alle vincolanti logiche di mercato «Jarach, 2002». Contemporaneamente, l’aeroporto rappresenta anche il p...

Il principio di sostenibilità locale del trasporto aereo: una metodologia aggregata per la valutazione della sostenibilità acustica / Gualandi N.; Mantecchini L. - STAMPA. - (2009), pp. 353-370.

Il principio di sostenibilità locale del trasporto aereo: una metodologia aggregata per la valutazione della sostenibilità acustica

GUALANDI, NICOLA;MANTECCHINI, LUCA
2009

Abstract

Il concetto di sviluppo sostenibile è ormai riconosciuto come il principio attra-verso il quale attuare le logiche di crescita sociale ed economica. Esso rappresenta un cardine della politica dei trasporti a livello comunitario, anche se le difficoltà nel rendere il concetto di sostenibilità effettivamente applicabile rimangono evi-denti e sono prevalentemente legate alla complessità della materia piuttosto che alla vaghezza del concetto stesso (Gudmundsson 1996). Nell’ambito del trasporto aereo l’applicazione del principio dello sviluppo sostenibile può essere da molti punti di vista ricondotto al concetto di sostenibilità locale. Infatti, se da un lato il concetto di sostenibilità ha intrinsecamente un carattere globale, bisogna anche ri-conoscere che le principali problematiche ambientali che hanno comportato e che a tutt’oggi comportano limitazioni alla crescita riguardano fenomeni che si manife-stano prevalentemente a livello locale, ovvero nel singolo aeroporto. Sebbene il concetto di sostenibilità sia, secondo la posizione più volte assunta a livello comunitario, l’integrazione degli aspetti ambientali, economici e sociali, la limitazione alla crescita per ragioni ambientali induce uno sbilanciamento nel con-cetto di sostenibilità stesso e nei tre sottosistemi dal quale esso risulta composto. Il concetto di sostenibilità locale si basa sull’individuazione delle metodologie e delle tecniche da applicarsi a livello locale al fine di evitare che sopraggiungano limita-zioni di capacità ambientale con le conseguenti ripercussioni economiche e sociali. Tali politiche di sostenibilità locale si devono imprescindibilmente basare, in primis, su metodologie finalizzate a monitorare l’evoluzione temporale degli im-patti in termini assoluti, nonché su indicatori relativi che consentano sia di monito-rare l’efficienza e l’efficacia dei provvedimenti adottati, sia di valutare le perfor-mance ambientali dei singoli elementi del sistema. L’individuazione di metodologie per l’analisi dell’evoluzione temporale degli impatti, di indicatori idonei a misurare l’efficacia e l’efficienza di provvedimenti di medio-lungo termine, nonché di strumenti per incentivare lo sviluppo sostenibile, sono aspetti imprescindibili delle politiche attive di sostenibilità locale. Questo in ragione anche del mutato ruolo delle infrastrutture aeroportuali alla luce delle poli-tiche di liberalizzazione del mercato del trasporto aereo e del conseguente processo di commercializzazione degli aeroporti. La concezione di un aeroporto quale sem-plice luogo fisico destinato all’approdo e allo stazionamento degli aeromobili appa-re, in quest’ottica, sempre più superata, alla luce non solo degli sviluppi delle reti di trasporto aereo ma anche e soprattutto considerando la crescente importanza che gli scali aeroportuali rivestono all’interno del tessuto economico, produttivo e turi-stico di un’area geografica (Doganis 2002, Graham 2003). Il processo di liberaliz-zazione del trasporto aereo a livello comunitario ha, infatti, da un lato comportato un radicale mutamento nel processo gestionale delle strutture aeroportuali, con l’avvento delle privatizzazioni, mentre dall’altro ha determinato un fenomeno di ridistribuzione del traffico aereo che ha accresciuto l’importanza di molti scali mi-nori e sotto utilizzati, dovuto in grande misura allo sviluppo delle compagnie low cost e al loro consolidamento sul mercato. L’aeroporto, in questa veste, viene a configurarsi come una realtà aziendale connotata da una molteplicità di processi e obbiettivi, caratterizzata da un’elevata complessità ambientale e finalizzata a generare redditività nel medio-lungo termi-ne. Gli aeroporti, pertanto, rappresentano vere e proprie attività economiche che concentrano spazialmente e temporalmente grandi volumi di investimento e una no¬tevole domanda di beni e servizi, sempre più soggette alle vincolanti logiche di mercato «Jarach, 2002». Contemporaneamente, l’aeroporto rappresenta anche il p...
2009
Interventi e metodologie di progetto per una mobilità sostenibile
353
370
Il principio di sostenibilità locale del trasporto aereo: una metodologia aggregata per la valutazione della sostenibilità acustica / Gualandi N.; Mantecchini L. - STAMPA. - (2009), pp. 353-370.
Gualandi N.; Mantecchini L
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