I saggi inclusi in questo volume si focalizzano, secondo una prospettiva di storiografia linguistica, sull’insegnamento delle lingue in diverse istituzioni italiane e straniere: università, scuole pubbliche e private, società e circoli culturali e altre associazioni. Al centro della loro attenzione si collocano non solo gli istituti, i curricula e la formazione di docenti e studenti, i documenti istituzionali e statutari che vengono talvolta reperiti mediante ricerche archivistiche e testimonianze, ma anche i materiali didattici e i metodi utilizzati per l’insegnamento e l’apprendimento linguistico. Il periodo di riferimento spazia dal Settecento agli anni Ottanta del secolo scorso e prende in considerazione diverse lingue in diversi periodi: cinese, francese, inglese, italiano, russo e spagnolo.

Lingue seconde e istituzioni. Un approccio storiografico

Hugo E. Lombardini;
2019

Abstract

I saggi inclusi in questo volume si focalizzano, secondo una prospettiva di storiografia linguistica, sull’insegnamento delle lingue in diverse istituzioni italiane e straniere: università, scuole pubbliche e private, società e circoli culturali e altre associazioni. Al centro della loro attenzione si collocano non solo gli istituti, i curricula e la formazione di docenti e studenti, i documenti istituzionali e statutari che vengono talvolta reperiti mediante ricerche archivistiche e testimonianze, ma anche i materiali didattici e i metodi utilizzati per l’insegnamento e l’apprendimento linguistico. Il periodo di riferimento spazia dal Settecento agli anni Ottanta del secolo scorso e prende in considerazione diverse lingue in diversi periodi: cinese, francese, inglese, italiano, russo e spagnolo.
2019
328
9788849156669
Hugo E. Lombardini; Alessandra Vicentini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/775251
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact