I saggi inclusi in questo volume si focalizzano, secondo una prospettiva di storiografia linguistica, sull’insegnamento delle lingue in diverse istituzioni italiane e straniere: università, scuole pubbliche e private, società e circoli culturali e altre associazioni. Al centro della loro attenzione si collocano non solo gli istituti, i curricula e la formazione di docenti e studenti, i documenti istituzionali e statutari che vengono talvolta reperiti mediante ricerche archivistiche e testimonianze, ma anche i materiali didattici e i metodi utilizzati per l’insegnamento e l’apprendimento linguistico. Il periodo di riferimento spazia dal Settecento agli anni Ottanta del secolo scorso e prende in considerazione diverse lingue in diversi periodi: cinese, francese, inglese, italiano, russo e spagnolo.
Lingue seconde e istituzioni. Un approccio storiografico
Hugo E. Lombardini;
2019
Abstract
I saggi inclusi in questo volume si focalizzano, secondo una prospettiva di storiografia linguistica, sull’insegnamento delle lingue in diverse istituzioni italiane e straniere: università, scuole pubbliche e private, società e circoli culturali e altre associazioni. Al centro della loro attenzione si collocano non solo gli istituti, i curricula e la formazione di docenti e studenti, i documenti istituzionali e statutari che vengono talvolta reperiti mediante ricerche archivistiche e testimonianze, ma anche i materiali didattici e i metodi utilizzati per l’insegnamento e l’apprendimento linguistico. Il periodo di riferimento spazia dal Settecento agli anni Ottanta del secolo scorso e prende in considerazione diverse lingue in diversi periodi: cinese, francese, inglese, italiano, russo e spagnolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.