Il saggio esamina l’uso didattico delle canzoni nello studio della fonologia e del lessico della lingua finlandese. L'uso della musica nell'apprendimento delle lingue straniere è una pratica consolidata, trattata in numerosi contributi teorici e pratici. Nel nostro caso, il canto è stato inserito per sviluppare la competenza della fonologia finlandese con un approccio partecipativo e stimolante per gli studenti. Una buona competenza nella fonologia L2 favorisce, a sua volta, l’apprendimento del lessico: un’idea poco precisa della forma fonetica delle nuove unità lessicali rende più complessa la loro memorizzazione. Per gli studenti principianti le canzoni per bambini e i canti popolari si sono dimostrati utili nel sostenere l’apprendimento della pronuncia, della prosodia e del lessico base.
Sanna Maria Martin (2020). Cantare in classe: l'uso della musica nelle prime fasi di apprendimento della lingua finlandese. Bologna : Patròn Editore.
Cantare in classe: l'uso della musica nelle prime fasi di apprendimento della lingua finlandese
Sanna Maria Martin
2020
Abstract
Il saggio esamina l’uso didattico delle canzoni nello studio della fonologia e del lessico della lingua finlandese. L'uso della musica nell'apprendimento delle lingue straniere è una pratica consolidata, trattata in numerosi contributi teorici e pratici. Nel nostro caso, il canto è stato inserito per sviluppare la competenza della fonologia finlandese con un approccio partecipativo e stimolante per gli studenti. Una buona competenza nella fonologia L2 favorisce, a sua volta, l’apprendimento del lessico: un’idea poco precisa della forma fonetica delle nuove unità lessicali rende più complessa la loro memorizzazione. Per gli studenti principianti le canzoni per bambini e i canti popolari si sono dimostrati utili nel sostenere l’apprendimento della pronuncia, della prosodia e del lessico base.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.