La previsione degli articoli in commento si pongono nell’alveo del sistema delle offerte pubbliche di acquisto, costituendone una parte integrante di fondamentale importanza nella chiusura del sistema, infatti, stabilisce il diritto di acquisto del residuo 5% in capo a chi viene a detenere una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale. Tale previsione è stata per la prima volta introdotta nell’ordinamento interno proprio grazie al T.U.F. ed è stata successivamente modificata a seguito della trasposizione in Italia all’interno del T.U.F. della Direttiva 2004/25/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo, concernente le offerte pubbliche di acquisto (in G.U.C.E. 30 aprile 2004, L 142/12).
Soldati nicola (2020). Commento agli arti. 111-112 del Testo Unico della Finanza (TUF). Milano : Wolters Kluwer - Cedam.
Commento agli arti. 111-112 del Testo Unico della Finanza (TUF)
Soldati nicola
2020
Abstract
La previsione degli articoli in commento si pongono nell’alveo del sistema delle offerte pubbliche di acquisto, costituendone una parte integrante di fondamentale importanza nella chiusura del sistema, infatti, stabilisce il diritto di acquisto del residuo 5% in capo a chi viene a detenere una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale. Tale previsione è stata per la prima volta introdotta nell’ordinamento interno proprio grazie al T.U.F. ed è stata successivamente modificata a seguito della trasposizione in Italia all’interno del T.U.F. della Direttiva 2004/25/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo, concernente le offerte pubbliche di acquisto (in G.U.C.E. 30 aprile 2004, L 142/12).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.