Il libro presenta uno studio sistemico e transdisciplinare delle interazioni adulto-bambino all'asilo nido in contesti multiculturali, basato sull'attribuzione a questo servizio di un significativo ruolo co-educativo nell'evoluzione delle interazioni. Le interazioni adulto-bambino sono analizzate sulla base della teoria della musicalità comunicativa, il cui potenziale euristico permette uno straordinario impulso pedagogico per determinare e promuovere buone pratiche di sintonia. Il personale dell'asilo è in costante contatto con i bambini e i genitori attraverso la voce, i gesti e i movimenti: aspetti della musicalità comunicativa che hanno un particolare impatto sulla qualità del servizio. L'analisi delle interazioni permette di comprendere le variabili che possono influenzare le relazioni affettive, le esperienze di separazione e di ricongiungimento, l'adattamento, lo scambio interculturale, la co-costruzione di alleanze tra i soggetti coinvolti nello scambio.

ANNA PILERI (2015). Musicalité communicative à la crèche : étude interculturelle. Saarbrücken : Presses Académiques Francophones.

Musicalité communicative à la crèche : étude interculturelle

ANNA PILERI
2015

Abstract

Il libro presenta uno studio sistemico e transdisciplinare delle interazioni adulto-bambino all'asilo nido in contesti multiculturali, basato sull'attribuzione a questo servizio di un significativo ruolo co-educativo nell'evoluzione delle interazioni. Le interazioni adulto-bambino sono analizzate sulla base della teoria della musicalità comunicativa, il cui potenziale euristico permette uno straordinario impulso pedagogico per determinare e promuovere buone pratiche di sintonia. Il personale dell'asilo è in costante contatto con i bambini e i genitori attraverso la voce, i gesti e i movimenti: aspetti della musicalità comunicativa che hanno un particolare impatto sulla qualità del servizio. L'analisi delle interazioni permette di comprendere le variabili che possono influenzare le relazioni affettive, le esperienze di separazione e di ricongiungimento, l'adattamento, lo scambio interculturale, la co-costruzione di alleanze tra i soggetti coinvolti nello scambio.
2015
248
978-3-8416-3251-7
ANNA PILERI (2015). Musicalité communicative à la crèche : étude interculturelle. Saarbrücken : Presses Académiques Francophones.
ANNA PILERI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LIVRE ANNA PILERI.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/773714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact