Il contributo si inserisce nel dibattito dei processi educativi e le rappresentazioni di genere, intrecciando tale filone di studi con gli approcci della media education. Essere maschio o femmina, come identità socialmente e cultural-mente costruite, deve fare i conti con le stratificazioni tra vecchie e nuove narrazioni, nonché silenzi, impregnati spesso di stereotipi che sfociano in pregiudizi e sessismi, per proporre nuove contro-narrazioni, nuove visioni. Una complessità narrativa rappresentata anche da uno storytelling che diventa crossmediale, ovvero il passaggio di uno stesso contenuto viene veicolato da un media ad un altro transmediale, per cui i contenuti di una storia vengono diversificati nei linguaggi e negli elementi dei media, creando una narrazione che può definirsi "convergente". Diventa, dunque, centrale, per un professionista dei processi socio-educativi e culturali, avere strumenti di analisi per costruire percorsi formativi di conoscenza critica e consapevole rispetto alle narrazioni stereotipate dei generi. Costruire l'empowement delle nuove generazioni significa partire da ciò che i bambini, le bambine e i ragazzi e le ragazze sanno, per condurli oltre e permettere loro di costruirsi uno sguardo attento, riflessivo, critico sui diversi media che attraversano quotidianamente le loro vite – dai cartoon, agli albi illustrati; dai giocattoli ai videogiochi; dai libri di narrativa alle serie tv e film – incoraggiandoli a documentare, analizzare e riflettere sui propri usi e su come sono rappresentate le identità in quegli specific media.

Nardone, R. (2020). Genere e Media Education. Sfide educative tra rappresentazioni e narrazioni reali e virtuali. Milano : Franco Angeli.

Genere e Media Education. Sfide educative tra rappresentazioni e narrazioni reali e virtuali

Nardone, R.
2020

Abstract

Il contributo si inserisce nel dibattito dei processi educativi e le rappresentazioni di genere, intrecciando tale filone di studi con gli approcci della media education. Essere maschio o femmina, come identità socialmente e cultural-mente costruite, deve fare i conti con le stratificazioni tra vecchie e nuove narrazioni, nonché silenzi, impregnati spesso di stereotipi che sfociano in pregiudizi e sessismi, per proporre nuove contro-narrazioni, nuove visioni. Una complessità narrativa rappresentata anche da uno storytelling che diventa crossmediale, ovvero il passaggio di uno stesso contenuto viene veicolato da un media ad un altro transmediale, per cui i contenuti di una storia vengono diversificati nei linguaggi e negli elementi dei media, creando una narrazione che può definirsi "convergente". Diventa, dunque, centrale, per un professionista dei processi socio-educativi e culturali, avere strumenti di analisi per costruire percorsi formativi di conoscenza critica e consapevole rispetto alle narrazioni stereotipate dei generi. Costruire l'empowement delle nuove generazioni significa partire da ciò che i bambini, le bambine e i ragazzi e le ragazze sanno, per condurli oltre e permettere loro di costruirsi uno sguardo attento, riflessivo, critico sui diversi media che attraversano quotidianamente le loro vite – dai cartoon, agli albi illustrati; dai giocattoli ai videogiochi; dai libri di narrativa alle serie tv e film – incoraggiandoli a documentare, analizzare e riflettere sui propri usi e su come sono rappresentate le identità in quegli specific media.
2020
Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territori
70
86
Nardone, R. (2020). Genere e Media Education. Sfide educative tra rappresentazioni e narrazioni reali e virtuali. Milano : Franco Angeli.
Nardone, R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/773699
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact