Questo volume si pone l’ambizioso obiettivo di sistematizzare un ricco patrimonio esperienziale rappresentato da un’ampia rosa di attivi-tà di educazione al genere che sono state realizzate in differenti contesti educativi, coinvolgendo varie figure professionali, per rispondere ai bi-sogni di utenti diversi fra loro. Nonostante le differenti cornici istitu-zionali, le modalità organizzative e le fasce d’età coinvolte, tutti questi progetti sono ugualmente caratterizzati da un elevato tasso di innova-zione pedagogica nel proporre contenuti di educazione al genere e ren-derli, non solo fruibili, ma anche e soprattutto significativi per bambini, bambine, ragazzi, ragazze, uomini e donne. Ciascuno di questi progetti apre a scenari educativi e universi didat-tico-metodologici molto interessanti, la cui valenza va oltre il contesto in cui sono stati messi a punto, fino a offrire suggerimenti e spunti utili per avviare una progettazione orientata al genere in qualsiasi ambito educativo e formativo. La descrizione analitica di queste esperienze rappresenta un tentativo di dare sistematicità a un patrimonio educativo e didattico che, a tutt’ora, rappresenta un insieme di buone prassi, ma che si auspica possa costituire una base per la messa a sistema dell’educazione di genere nei contesti educativi.
Elena Luppi (2020). Per una progettazione educativa e didattica orientata al genere. Milano : Franco Angeli.
Per una progettazione educativa e didattica orientata al genere
Elena Luppi
2020
Abstract
Questo volume si pone l’ambizioso obiettivo di sistematizzare un ricco patrimonio esperienziale rappresentato da un’ampia rosa di attivi-tà di educazione al genere che sono state realizzate in differenti contesti educativi, coinvolgendo varie figure professionali, per rispondere ai bi-sogni di utenti diversi fra loro. Nonostante le differenti cornici istitu-zionali, le modalità organizzative e le fasce d’età coinvolte, tutti questi progetti sono ugualmente caratterizzati da un elevato tasso di innova-zione pedagogica nel proporre contenuti di educazione al genere e ren-derli, non solo fruibili, ma anche e soprattutto significativi per bambini, bambine, ragazzi, ragazze, uomini e donne. Ciascuno di questi progetti apre a scenari educativi e universi didat-tico-metodologici molto interessanti, la cui valenza va oltre il contesto in cui sono stati messi a punto, fino a offrire suggerimenti e spunti utili per avviare una progettazione orientata al genere in qualsiasi ambito educativo e formativo. La descrizione analitica di queste esperienze rappresenta un tentativo di dare sistematicità a un patrimonio educativo e didattico che, a tutt’ora, rappresenta un insieme di buone prassi, ma che si auspica possa costituire una base per la messa a sistema dell’educazione di genere nei contesti educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.