Questo volume si pone l’ambizioso obiettivo di sistematizzare un ricco patrimonio esperienziale rappresentato da un’ampia rosa di attivi-tà di educazione al genere che sono state realizzate in differenti contesti educativi, coinvolgendo varie figure professionali, per rispondere ai bi-sogni di utenti diversi fra loro. Nonostante le differenti cornici istitu-zionali, le modalità organizzative e le fasce d’età coinvolte, tutti questi progetti sono ugualmente caratterizzati da un elevato tasso di innova-zione pedagogica nel proporre contenuti di educazione al genere e ren-derli, non solo fruibili, ma anche e soprattutto significativi per bambini, bambine, ragazzi, ragazze, uomini e donne. Ciascuno di questi progetti apre a scenari educativi e universi didat-tico-metodologici molto interessanti, la cui valenza va oltre il contesto in cui sono stati messi a punto, fino a offrire suggerimenti e spunti utili per avviare una progettazione orientata al genere in qualsiasi ambito educativo e formativo. La descrizione analitica di queste esperienze rappresenta un tentativo di dare sistematicità a un patrimonio educativo e didattico che, a tutt’ora, rappresenta un insieme di buone prassi, ma che si auspica possa costituire una base per la messa a sistema dell’educazione di genere nei contesti educativi.

Per una progettazione educativa e didattica orientata al genere / Elena Luppi. - STAMPA. - (2020), pp. 37-53.

Per una progettazione educativa e didattica orientata al genere

Elena Luppi
2020

Abstract

Questo volume si pone l’ambizioso obiettivo di sistematizzare un ricco patrimonio esperienziale rappresentato da un’ampia rosa di attivi-tà di educazione al genere che sono state realizzate in differenti contesti educativi, coinvolgendo varie figure professionali, per rispondere ai bi-sogni di utenti diversi fra loro. Nonostante le differenti cornici istitu-zionali, le modalità organizzative e le fasce d’età coinvolte, tutti questi progetti sono ugualmente caratterizzati da un elevato tasso di innova-zione pedagogica nel proporre contenuti di educazione al genere e ren-derli, non solo fruibili, ma anche e soprattutto significativi per bambini, bambine, ragazzi, ragazze, uomini e donne. Ciascuno di questi progetti apre a scenari educativi e universi didat-tico-metodologici molto interessanti, la cui valenza va oltre il contesto in cui sono stati messi a punto, fino a offrire suggerimenti e spunti utili per avviare una progettazione orientata al genere in qualsiasi ambito educativo e formativo. La descrizione analitica di queste esperienze rappresenta un tentativo di dare sistematicità a un patrimonio educativo e didattico che, a tutt’ora, rappresenta un insieme di buone prassi, ma che si auspica possa costituire una base per la messa a sistema dell’educazione di genere nei contesti educativi.
2020
Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative fra scuola e territorio
37
53
Per una progettazione educativa e didattica orientata al genere / Elena Luppi. - STAMPA. - (2020), pp. 37-53.
Elena Luppi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/773506
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact