Nell’attuale panorama globale, concomitanti processi di individualizzazione e crescenti rischi portano le persone ad un’assunzione di responsabilità che le spinge ad attuare nella loro vita quotidiana strategie riflessive di adattamento e resistenza. L’ambito dei consumi appare particolarmente coinvolto da queste strategie riflessive, tanto da essere molto spesso considerato un ambito privilegiato di potenziale contropotere rispetto all’incontrastato dilagare dell’economia neoliberista. Anche attraverso le pratiche di consumo, infatti, gli individui cercano di porre in atto strategie di maggiore sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale, conciliando spinte individualistiche e slanci collettivi, consapevoli del fatto che, nelle società complesse e altamente interdipendenti di oggi, il benessere individuale non può prescindere da un benessere più generale. A nuove forme individualizzate di consumo critico, si affiancano, quindi, inedite esperienze collettive e partecipative - talvolta mediate o rese possibili dallo sviluppo socio-tecnico dei nuovi device digitali - atte a produrre forme sociali e di consumo innovative.

Innovazione sociale e consumo sostenibile nelle “società riflessive”

Melissa Moralli
2019

Abstract

Nell’attuale panorama globale, concomitanti processi di individualizzazione e crescenti rischi portano le persone ad un’assunzione di responsabilità che le spinge ad attuare nella loro vita quotidiana strategie riflessive di adattamento e resistenza. L’ambito dei consumi appare particolarmente coinvolto da queste strategie riflessive, tanto da essere molto spesso considerato un ambito privilegiato di potenziale contropotere rispetto all’incontrastato dilagare dell’economia neoliberista. Anche attraverso le pratiche di consumo, infatti, gli individui cercano di porre in atto strategie di maggiore sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale, conciliando spinte individualistiche e slanci collettivi, consapevoli del fatto che, nelle società complesse e altamente interdipendenti di oggi, il benessere individuale non può prescindere da un benessere più generale. A nuove forme individualizzate di consumo critico, si affiancano, quindi, inedite esperienze collettive e partecipative - talvolta mediate o rese possibili dallo sviluppo socio-tecnico dei nuovi device digitali - atte a produrre forme sociali e di consumo innovative.
2019
Cultura riflessiva e consumi
42
69
Melissa Moralli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/773178
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact