Nel contesto occidentale, l’analisi della precarietà lavorativa dei giovani è al centro del dibattito sociologico almeno dai primi anni 2000 e, con maggiore evidenza, a partire dal 2009, quando la crisi economico-finanziaria ha mostrato con forza i suoi effetti sulla condizione occupazionale e lavorativa dei giovani. Attraverso una ricognizione della letteratura in materia, il capitolo intende riflettere sul complesso rapporto tra giovani e precarietà lavorativa prestando particolare attenzione agli effetti che la precarizzazione del lavoro produce sul piano della vita quotidiana dei giovani precari.
Pitti ilaria (2020). Il precariato oltre il lavoro: giovani, precarietà lavorativa e vita quotidiana. Milano : Franco Angeli.
Il precariato oltre il lavoro: giovani, precarietà lavorativa e vita quotidiana
Pitti ilaria
2020
Abstract
Nel contesto occidentale, l’analisi della precarietà lavorativa dei giovani è al centro del dibattito sociologico almeno dai primi anni 2000 e, con maggiore evidenza, a partire dal 2009, quando la crisi economico-finanziaria ha mostrato con forza i suoi effetti sulla condizione occupazionale e lavorativa dei giovani. Attraverso una ricognizione della letteratura in materia, il capitolo intende riflettere sul complesso rapporto tra giovani e precarietà lavorativa prestando particolare attenzione agli effetti che la precarizzazione del lavoro produce sul piano della vita quotidiana dei giovani precari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.