Il volume raccoglie i contributi presentati durante il Seminario "Dalla Ricerca alla Pratica: Letteratura e Pubblicità" organizzato dal Master CLE - Culture Letterarie Europee e dal gruppo di ricerca HEAD- Humanities Entreprises Annual Dialogue - svoltosi presso l'Università di Bologna il 23/24 gennaio 2020. Un percorso mirato all'approfondimento delle dinamiche della comunicazione pubblicitaria costruito per rispondere all'evoluzione del cambiamento culturale in atto negli ultimi anni mostrando la ricchezza che possono offrire, come contenuti e come metodo, la letteratura e la critica letteraria. L'obiettivo è quello di fornire un punto di vista innovativo agli operatori della pubblicità e agli studiosi di letteratura giocando sulla costruzione e sull'analisi dell'immaginario costruito grazie alla cultura letteraria. Il seminario si iscrive in un più ampio progetto di ricerca che si propone di sviluppare nuovi orizzonti di ricerca e professionali relativi al rapporto tra mondo del lavoro e Scienze Umane. Il volume è dedicato a professionisti della pubblicità, del marketing e dello storytelling, a ricercatori e docenti in ambito letterario, linguistico e sociologico.
Eleonora Marzi (2020). Dalla Ricerca alla Pratica: Letteratura e Pubblicità. Bologna : I Libri di Emil.
Dalla Ricerca alla Pratica: Letteratura e Pubblicità
Eleonora Marzi
2020
Abstract
Il volume raccoglie i contributi presentati durante il Seminario "Dalla Ricerca alla Pratica: Letteratura e Pubblicità" organizzato dal Master CLE - Culture Letterarie Europee e dal gruppo di ricerca HEAD- Humanities Entreprises Annual Dialogue - svoltosi presso l'Università di Bologna il 23/24 gennaio 2020. Un percorso mirato all'approfondimento delle dinamiche della comunicazione pubblicitaria costruito per rispondere all'evoluzione del cambiamento culturale in atto negli ultimi anni mostrando la ricchezza che possono offrire, come contenuti e come metodo, la letteratura e la critica letteraria. L'obiettivo è quello di fornire un punto di vista innovativo agli operatori della pubblicità e agli studiosi di letteratura giocando sulla costruzione e sull'analisi dell'immaginario costruito grazie alla cultura letteraria. Il seminario si iscrive in un più ampio progetto di ricerca che si propone di sviluppare nuovi orizzonti di ricerca e professionali relativi al rapporto tra mondo del lavoro e Scienze Umane. Il volume è dedicato a professionisti della pubblicità, del marketing e dello storytelling, a ricercatori e docenti in ambito letterario, linguistico e sociologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.