Nella realtà contemporanea sono sempre più diffusi i disagi comportamentali e della sfera emotiva che i bambini manifestano nei diversi contesti di vita, a partire dalla scuola. In particolare, sono sempre più frequenti negli alunni le fragilità emotive e la difficoltà nella regolazione delle emozioni e degli impulsi, ed è noto quanto ciò incida negativamente sui processi di apprendimento, sulla socializzazione e, di riflesso, sullo sviluppo complessivo della personalità. Lo studio delle aree teoriche, metodologiche e applicative delle competenze emotive, intese come fattore di protezione rispetto al disagio psicologico in età evolutiva, assume pertanto un fondamentale rilievo, trasversale ai contesti educativi e terapeutici. Il volume si rivolge a tutte le figure adulte che si assumono il compito dell’educare e del prendersi cura: psicologi, psicoterapeuti e specialisti dell’educazione (insegnanti, educatori professionali, pedagogisti) che si trovano coinvolti, sebbene a diversi livelli di profondità e con obiettivi in parte diversi, nella relazione (rapporto) individuale e gruppale con bambini e adolescenti. Il testo, inoltre, è stato pensato per gli studenti universitari di area umanistica e sociale che, in quanto individui in formazione, sono invitati a coniugare i due ambiti di competenza a supporto della propria futura identità professionale: da un lato, le conoscenze teoriche e metodologiche, dall’altro le competenze emotive e relazionali, che consentono di riconoscere, gestire e regolare le emozioni in sé e nel rapporto con gli altri, al fine di individuare l’intervento progettuale più idoneo volto a modificare in meglio la vita dei bambini e delle loro famiglie. Gli Autori offrono una sintesi critica e ragionata del concetto di Mente Emozionale, una costellazione di sensazioni, emozioni, affetti, aspettative, pensieri, capace di godere degli stati di benessere e di “soffrire” gli stati di malessere del bambino, declinato nei suoi diversi aspetti: osservazione clinica, ricerca empirica, implicazioni metodologiche e risvolti applicativi. La presentazione deriva sia dalla personale e pluriennale esperienza di incontro da parte degli Autori con bambini e genitori in ambito psicoterapeutico, scolastico, ospedaliero e di comunità, sia dai percorsi formativi svolti con gli studenti e gli operatori nel campo della formazione, dell’educazione e della Psicologia clinica.
G. Mancini, R.B. (2020). La Mente Emozionale. I contributi della psicologia clinica, della pedagogia e dell'educazione.. Roma : Aracne editrice.
La Mente Emozionale. I contributi della psicologia clinica, della pedagogia e dell'educazione.
G. Mancini
;R. Biolcati;
2020
Abstract
Nella realtà contemporanea sono sempre più diffusi i disagi comportamentali e della sfera emotiva che i bambini manifestano nei diversi contesti di vita, a partire dalla scuola. In particolare, sono sempre più frequenti negli alunni le fragilità emotive e la difficoltà nella regolazione delle emozioni e degli impulsi, ed è noto quanto ciò incida negativamente sui processi di apprendimento, sulla socializzazione e, di riflesso, sullo sviluppo complessivo della personalità. Lo studio delle aree teoriche, metodologiche e applicative delle competenze emotive, intese come fattore di protezione rispetto al disagio psicologico in età evolutiva, assume pertanto un fondamentale rilievo, trasversale ai contesti educativi e terapeutici. Il volume si rivolge a tutte le figure adulte che si assumono il compito dell’educare e del prendersi cura: psicologi, psicoterapeuti e specialisti dell’educazione (insegnanti, educatori professionali, pedagogisti) che si trovano coinvolti, sebbene a diversi livelli di profondità e con obiettivi in parte diversi, nella relazione (rapporto) individuale e gruppale con bambini e adolescenti. Il testo, inoltre, è stato pensato per gli studenti universitari di area umanistica e sociale che, in quanto individui in formazione, sono invitati a coniugare i due ambiti di competenza a supporto della propria futura identità professionale: da un lato, le conoscenze teoriche e metodologiche, dall’altro le competenze emotive e relazionali, che consentono di riconoscere, gestire e regolare le emozioni in sé e nel rapporto con gli altri, al fine di individuare l’intervento progettuale più idoneo volto a modificare in meglio la vita dei bambini e delle loro famiglie. Gli Autori offrono una sintesi critica e ragionata del concetto di Mente Emozionale, una costellazione di sensazioni, emozioni, affetti, aspettative, pensieri, capace di godere degli stati di benessere e di “soffrire” gli stati di malessere del bambino, declinato nei suoi diversi aspetti: osservazione clinica, ricerca empirica, implicazioni metodologiche e risvolti applicativi. La presentazione deriva sia dalla personale e pluriennale esperienza di incontro da parte degli Autori con bambini e genitori in ambito psicoterapeutico, scolastico, ospedaliero e di comunità, sia dai percorsi formativi svolti con gli studenti e gli operatori nel campo della formazione, dell’educazione e della Psicologia clinica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.