In questo capitolo analizzeremo in che modo le indicazioni curricolari per la promozione della cittadinanza dialogano con le rappresentazioni e le pratiche agite nella scuola, mettendo a confronto la prospettiva di insegnanti e studenti. L’obiettivo del lavoro è duplice: identificare e analizzare i discorsi e le rappresentazioni su cittadinanza attiva ed Europa di studenti e insegnanti. Si intende mettere in luce i punti di convergenza e di divergenza, sia delle prospettive dei diversi attori in campo, sia in relazione alle indicazioni curricolari. Per fare questo utilizzeremo i dati raccolti in due studi condotti nell’ambito del progetto catch-EyoU nel contesto italiano, che hanno esaminato, rispettivamente, le opinioni e le esperienze tanto degli insegnanti coinvolti nell’educazione alla cittadinanza quanto degli studenti.
Titolo: | Cosa pensano gli studenti e gli insegnanti: la promozione della cittadinanza nelle voci dei protagonisti | |
Autore/i: | Cinzia Albanesi; Iana Tzankova | |
Autore/i Unibo: | ||
Anno: | 2020 | |
Titolo del libro: | La cittadinanza attiva a scuola | |
Pagina iniziale: | 73 | |
Pagina finale: | 106 | |
Abstract: | In questo capitolo analizzeremo in che modo le indicazioni curricolari per la promozione della cittadinanza dialogano con le rappresentazioni e le pratiche agite nella scuola, mettendo a confronto la prospettiva di insegnanti e studenti. L’obiettivo del lavoro è duplice: identificare e analizzare i discorsi e le rappresentazioni su cittadinanza attiva ed Europa di studenti e insegnanti. Si intende mettere in luce i punti di convergenza e di divergenza, sia delle prospettive dei diversi attori in campo, sia in relazione alle indicazioni curricolari. Per fare questo utilizzeremo i dati raccolti in due studi condotti nell’ambito del progetto catch-EyoU nel contesto italiano, che hanno esaminato, rispettivamente, le opinioni e le esperienze tanto degli insegnanti coinvolti nell’educazione alla cittadinanza quanto degli studenti. | |
Data stato definitivo: | 10-set-2020 | |
Appare nelle tipologie: |