In questo capitolo analizzeremo in che modo le indicazioni curricolari per la promozione della cittadinanza dialogano con le rappresentazioni e le pratiche agite nella scuola, mettendo a confronto la prospettiva di insegnanti e studenti. L’obiettivo del lavoro è duplice: identificare e analizzare i discorsi e le rappresentazioni su cittadinanza attiva ed Europa di studenti e insegnanti. Si intende mettere in luce i punti di convergenza e di divergenza, sia delle prospettive dei diversi attori in campo, sia in relazione alle indicazioni curricolari. Per fare questo utilizzeremo i dati raccolti in due studi condotti nell’ambito del progetto catch-EyoU nel contesto italiano, che hanno esaminato, rispettivamente, le opinioni e le esperienze tanto degli insegnanti coinvolti nell’educazione alla cittadinanza quanto degli studenti.
Cinzia Albanesi, I.T. (2020). Cosa pensano gli studenti e gli insegnanti: la promozione della cittadinanza nelle voci dei protagonisti. Roma : Carocci.
Cosa pensano gli studenti e gli insegnanti: la promozione della cittadinanza nelle voci dei protagonisti
Cinzia Albanesi;
2020
Abstract
In questo capitolo analizzeremo in che modo le indicazioni curricolari per la promozione della cittadinanza dialogano con le rappresentazioni e le pratiche agite nella scuola, mettendo a confronto la prospettiva di insegnanti e studenti. L’obiettivo del lavoro è duplice: identificare e analizzare i discorsi e le rappresentazioni su cittadinanza attiva ed Europa di studenti e insegnanti. Si intende mettere in luce i punti di convergenza e di divergenza, sia delle prospettive dei diversi attori in campo, sia in relazione alle indicazioni curricolari. Per fare questo utilizzeremo i dati raccolti in due studi condotti nell’ambito del progetto catch-EyoU nel contesto italiano, che hanno esaminato, rispettivamente, le opinioni e le esperienze tanto degli insegnanti coinvolti nell’educazione alla cittadinanza quanto degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.