In questo capitolo analizzeremo in che modo le indicazioni curricolari per la promozione della cittadinanza dialogano con le rappresentazioni e le pratiche agite nella scuola, mettendo a confronto la prospettiva di insegnanti e studenti. L’obiettivo del lavoro è duplice: identificare e analizzare i discorsi e le rappresentazioni su cittadinanza attiva ed Europa di studenti e insegnanti. Si intende mettere in luce i punti di convergenza e di divergenza, sia delle prospettive dei diversi attori in campo, sia in relazione alle indicazioni curricolari. Per fare questo utilizzeremo i dati raccolti in due studi condotti nell’ambito del progetto catch-EyoU nel contesto italiano, che hanno esaminato, rispettivamente, le opinioni e le esperienze tanto degli insegnanti coinvolti nell’educazione alla cittadinanza quanto degli studenti.

Cosa pensano gli studenti e gli insegnanti: la promozione della cittadinanza nelle voci dei protagonisti

Cinzia Albanesi;
2020

Abstract

In questo capitolo analizzeremo in che modo le indicazioni curricolari per la promozione della cittadinanza dialogano con le rappresentazioni e le pratiche agite nella scuola, mettendo a confronto la prospettiva di insegnanti e studenti. L’obiettivo del lavoro è duplice: identificare e analizzare i discorsi e le rappresentazioni su cittadinanza attiva ed Europa di studenti e insegnanti. Si intende mettere in luce i punti di convergenza e di divergenza, sia delle prospettive dei diversi attori in campo, sia in relazione alle indicazioni curricolari. Per fare questo utilizzeremo i dati raccolti in due studi condotti nell’ambito del progetto catch-EyoU nel contesto italiano, che hanno esaminato, rispettivamente, le opinioni e le esperienze tanto degli insegnanti coinvolti nell’educazione alla cittadinanza quanto degli studenti.
La cittadinanza attiva a scuola
73
106
Cinzia Albanesi, Iana Tzankova
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/771179
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact