In anni recenti gli scienziati sociali e i policy makers hanno dedicato una crescente attenzione ai bisogni di cura della popolazione anziana. Le ragioni di questo interesse hanno a che fare con gli squilibri e le nuove necessità derivanti da importanti fenomeni di cambiamento demografico comuni a molte società dell'Europa occidentale: il progressivo aumento della popolazione di anziani e grandi anziani; i crescenti vincoli finanziari all'espansione dei sistemi di welfare; la minore disponibilità di care givers familiari non pagate. Il capitolo esamina le differenze che, nella popolazione anziana, separano i poveri da coloro che non sono tali quanto al mix di risorse di cura attivate per fronteggiare una condizione di cattiva salute. Inoltre si analizza la sensibilità di tali differenze al contesto di welfare (analizzando in maniera comparativa Italia, Germania, Olanda e Danimarca). I risultati indicano che svantaggio economico e assenza di cura sociale (sia a pagamento che gratuita) tendono a sommarsi. I mix di cura utilizzati sono più diversificati in Olanda e Danimarca. Infatti gli anziani di questi paesi, rispetto a coloro che resiedono in Italia e Germania, hanno maggiore accesso alle cure sociali formali fornite da stato e mercato.
Albertini M. (2009). Come affrontare la cattiva salute in età anziana: similitudini e differenze tra poveri e non, in Italia e in Europa. BOLOGNA : il Mulino.
Come affrontare la cattiva salute in età anziana: similitudini e differenze tra poveri e non, in Italia e in Europa
ALBERTINI, MARCO
2009
Abstract
In anni recenti gli scienziati sociali e i policy makers hanno dedicato una crescente attenzione ai bisogni di cura della popolazione anziana. Le ragioni di questo interesse hanno a che fare con gli squilibri e le nuove necessità derivanti da importanti fenomeni di cambiamento demografico comuni a molte società dell'Europa occidentale: il progressivo aumento della popolazione di anziani e grandi anziani; i crescenti vincoli finanziari all'espansione dei sistemi di welfare; la minore disponibilità di care givers familiari non pagate. Il capitolo esamina le differenze che, nella popolazione anziana, separano i poveri da coloro che non sono tali quanto al mix di risorse di cura attivate per fronteggiare una condizione di cattiva salute. Inoltre si analizza la sensibilità di tali differenze al contesto di welfare (analizzando in maniera comparativa Italia, Germania, Olanda e Danimarca). I risultati indicano che svantaggio economico e assenza di cura sociale (sia a pagamento che gratuita) tendono a sommarsi. I mix di cura utilizzati sono più diversificati in Olanda e Danimarca. Infatti gli anziani di questi paesi, rispetto a coloro che resiedono in Italia e Germania, hanno maggiore accesso alle cure sociali formali fornite da stato e mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.