Integrando l'interpretazione psicologica ad una lettura più propriamente storico-artistica, il volume tenta di tracciare l'evoluzione e le caratteristiche di un genere che non è stato finora oggetto di attenzione e di studio autonomo. Al centro del testo è infatti un'ampia serie di ritratti e autoritratti realizzati tra la metà del XIX secolo e la contemporaneità e accomunati dalla presenza evidente di una lesione. La possibilità di collegare queste immagini ad una volontà riparativa, i loro precedenti iconografici e l'influenza di contingenze sociali e culturali che, assieme ai fattori psicologici, influenzano il sentire dell'artista spingendolo a mostrarsi come uomo ferito, sono i temi princiipali che vengono sviluppati. Presente infine anche una riflessione sul potere della ferita, inteso sia come capacità che ha il segno di un trauma corporeo di colpire e coinvolgere emotivamente il riguardante sia, più nello specifico, come perturbante valore profetico.

Sara Ugolini (2009). Nel segno del corpo. Origini e forme del ritratto "ferito". NAPOLI : Liguori.

Nel segno del corpo. Origini e forme del ritratto "ferito"

UGOLINI, SARA
2009

Abstract

Integrando l'interpretazione psicologica ad una lettura più propriamente storico-artistica, il volume tenta di tracciare l'evoluzione e le caratteristiche di un genere che non è stato finora oggetto di attenzione e di studio autonomo. Al centro del testo è infatti un'ampia serie di ritratti e autoritratti realizzati tra la metà del XIX secolo e la contemporaneità e accomunati dalla presenza evidente di una lesione. La possibilità di collegare queste immagini ad una volontà riparativa, i loro precedenti iconografici e l'influenza di contingenze sociali e culturali che, assieme ai fattori psicologici, influenzano il sentire dell'artista spingendolo a mostrarsi come uomo ferito, sono i temi princiipali che vengono sviluppati. Presente infine anche una riflessione sul potere della ferita, inteso sia come capacità che ha il segno di un trauma corporeo di colpire e coinvolgere emotivamente il riguardante sia, più nello specifico, come perturbante valore profetico.
2009
240
9788820744632
Sara Ugolini (2009). Nel segno del corpo. Origini e forme del ritratto "ferito". NAPOLI : Liguori.
Sara Ugolini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/76917
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact