Nei contesti lavorativi e di vita quotidiana l'acquisizione delle competenze è parte integrante ed essenziale nello svolgimento di attività significative di specifiche comunità di pratiche (Wenger, 1998). Un filone ormai piuttosto consistente di ricerca che attraversa ambiti diversi (tra i quali la teoria dell’apprendimento situato, la prospettiva culturale, la teoria dell’attività) ha evidenziato come l’apprendimento sia un’attività sociale e partecipativa piuttosto che semplicemente cognitiva (Lave, 1993; Zucchermaglio, 1996, 2002; Engeström, Miettinen, Punämaki, 1999; Zuccchermaglio, Alby, 2006; Gherardi, 2006). All’interno di tale quadro, il capitolo illustra la valenza formativa della fase della restituzione dei dati agli attori sociali, problematizzandola come momento intermedio che spezza il tradizionale dualismo, anche temporale e cronologico, fra il prima-negoziazione della ricerca e il dopo-raccolta dei dati.
La restituzione come pratica formativa situata?
Saglietti Marzia
2012
Abstract
Nei contesti lavorativi e di vita quotidiana l'acquisizione delle competenze è parte integrante ed essenziale nello svolgimento di attività significative di specifiche comunità di pratiche (Wenger, 1998). Un filone ormai piuttosto consistente di ricerca che attraversa ambiti diversi (tra i quali la teoria dell’apprendimento situato, la prospettiva culturale, la teoria dell’attività) ha evidenziato come l’apprendimento sia un’attività sociale e partecipativa piuttosto che semplicemente cognitiva (Lave, 1993; Zucchermaglio, 1996, 2002; Engeström, Miettinen, Punämaki, 1999; Zuccchermaglio, Alby, 2006; Gherardi, 2006). All’interno di tale quadro, il capitolo illustra la valenza formativa della fase della restituzione dei dati agli attori sociali, problematizzandola come momento intermedio che spezza il tradizionale dualismo, anche temporale e cronologico, fra il prima-negoziazione della ricerca e il dopo-raccolta dei dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.