Nei contesti lavorativi e di vita quotidiana l'acquisizione delle competenze è parte integrante ed essenziale nello svolgimento di attività significative di specifiche comunità di pratiche (Wenger, 1998). Un filone ormai piuttosto consistente di ricerca che attraversa ambiti diversi (tra i quali la teoria dell’apprendimento situato, la prospettiva culturale, la teoria dell’attività) ha evidenziato come l’apprendimento sia un’attività sociale e partecipativa piuttosto che semplicemente cognitiva (Lave, 1993; Zucchermaglio, 1996, 2002; Engeström, Miettinen, Punämaki, 1999; Zuccchermaglio, Alby, 2006; Gherardi, 2006). All’interno di tale quadro, il capitolo illustra la valenza formativa della fase della restituzione dei dati agli attori sociali, problematizzandola come momento intermedio che spezza il tradizionale dualismo, anche temporale e cronologico, fra il prima-negoziazione della ricerca e il dopo-raccolta dei dati.

La restituzione come pratica formativa situata?

Saglietti Marzia
2012

Abstract

Nei contesti lavorativi e di vita quotidiana l'acquisizione delle competenze è parte integrante ed essenziale nello svolgimento di attività significative di specifiche comunità di pratiche (Wenger, 1998). Un filone ormai piuttosto consistente di ricerca che attraversa ambiti diversi (tra i quali la teoria dell’apprendimento situato, la prospettiva culturale, la teoria dell’attività) ha evidenziato come l’apprendimento sia un’attività sociale e partecipativa piuttosto che semplicemente cognitiva (Lave, 1993; Zucchermaglio, 1996, 2002; Engeström, Miettinen, Punämaki, 1999; Zuccchermaglio, Alby, 2006; Gherardi, 2006). All’interno di tale quadro, il capitolo illustra la valenza formativa della fase della restituzione dei dati agli attori sociali, problematizzandola come momento intermedio che spezza il tradizionale dualismo, anche temporale e cronologico, fra il prima-negoziazione della ricerca e il dopo-raccolta dei dati.
2012
La formazione situata. Repertori di pratica.
211
221
Zucchermaglio Cristina; Saglietti Marzia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/768554
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact