Descrizione e analisi di un'esperienza didattica con una classe seconda della scuola secondaria superiore a Bologna, svolta in flipped classroom secondo le modalità di apprendimento specifiche; l'obiettivo era l'elaborazione di un ebook su argomenti di storia romana selezionati dagli studenti, la pratica ha presentato significativi problemi relativi alla ricerca, alla scrittura (in particolare digitale) e all'organizzazione del materiale prodotto che hanno permesso una riflessione sulla selezione e sulla lettura delle fonti online, su questioni di linguistica italiana e stilistica, su problemi di linguistica testuale.

Una flipped classroom per un ebook di storia romana

Sebastiani, Alberto
2019

Abstract

Descrizione e analisi di un'esperienza didattica con una classe seconda della scuola secondaria superiore a Bologna, svolta in flipped classroom secondo le modalità di apprendimento specifiche; l'obiettivo era l'elaborazione di un ebook su argomenti di storia romana selezionati dagli studenti, la pratica ha presentato significativi problemi relativi alla ricerca, alla scrittura (in particolare digitale) e all'organizzazione del materiale prodotto che hanno permesso una riflessione sulla selezione e sulla lettura delle fonti online, su questioni di linguistica italiana e stilistica, su problemi di linguistica testuale.
2019
Scrivere nella scuola oggi : obiettivi, metodi, esperienze : atti del 2. Convegno nazionale ASLI Scuola : Siena, Università per Stranieri, 12-14 ottobre 2017
347
355
Sebastiani, Alberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/766500
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact