Il breve e-book sviluppa una riflessione articolata sulla didattica universitaria, nel contesto specifico dell'emergenza sanitaria prodotta dalla pandemia Covid-19 che ha reso necessario un uso massiccio delle tecnologie digitali e della didattica a distanza. Le questioni, le opportunità ma soprattutto i rischi di un uso acritico della tecnologia, in vista di una trasformazione strutturale dell'università, vengono passati in rassegna con sguardo lucido e disincantato, in un testo che vuole essere anche un saggio di critica culturale e che ricollega la situazione specifica del mondo accademico a un contesto sociale e idologico più ampio, segnato in modo irreversibile dalla rivoluzione digitale.
Federico Bertoni (2020). Insegnare (e vivere) ai tempi del virus. Milano : Nottetempo.
Insegnare (e vivere) ai tempi del virus
Federico Bertoni
2020
Abstract
Il breve e-book sviluppa una riflessione articolata sulla didattica universitaria, nel contesto specifico dell'emergenza sanitaria prodotta dalla pandemia Covid-19 che ha reso necessario un uso massiccio delle tecnologie digitali e della didattica a distanza. Le questioni, le opportunità ma soprattutto i rischi di un uso acritico della tecnologia, in vista di una trasformazione strutturale dell'università, vengono passati in rassegna con sguardo lucido e disincantato, in un testo che vuole essere anche un saggio di critica culturale e che ricollega la situazione specifica del mondo accademico a un contesto sociale e idologico più ampio, segnato in modo irreversibile dalla rivoluzione digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertoni, Insegnare (e vivere) ai tempi del virus (bozza).pdf
accesso riservato
Descrizione: Monografia
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
167.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
167.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.