Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
CRIS Current Research Information System
Il breve e-book sviluppa una riflessione articolata sulla didattica universitaria, nel contesto specifico dell'emergenza sanitaria prodotta dalla pandemia Covid-19 che ha reso necessario un uso massiccio delle tecnologie digitali e della didattica a distanza. Le questioni, le opportunità ma soprattutto i rischi di un uso acritico della tecnologia, in vista di una trasformazione strutturale dell'università, vengono passati in rassegna con sguardo lucido e disincantato, in un testo che vuole essere anche un saggio di critica culturale e che ricollega la situazione specifica del mondo accademico a un contesto sociale e idologico più ampio, segnato in modo irreversibile dalla rivoluzione digitale.
Il breve e-book sviluppa una riflessione articolata sulla didattica universitaria, nel contesto specifico dell'emergenza sanitaria prodotta dalla pandemia Covid-19 che ha reso necessario un uso massiccio delle tecnologie digitali e della didattica a distanza. Le questioni, le opportunità ma soprattutto i rischi di un uso acritico della tecnologia, in vista di una trasformazione strutturale dell'università, vengono passati in rassegna con sguardo lucido e disincantato, in un testo che vuole essere anche un saggio di critica culturale e che ricollega la situazione specifica del mondo accademico a un contesto sociale e idologico più ampio, segnato in modo irreversibile dalla rivoluzione digitale.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/766026
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.