Negli ultimi anni si è registrato un progressivo incremento della tendenza ad attribuire alle linee guida e ai protocolli un valore sempre crescente ai fini della valutazione della condotta medica in caso di supposta responsabilità professionale. Nel capitolo, dopo una breve panoramica degli interventi legislativi in materia, viene affrontata, anche sulla scorta dell’esperienza inglese, la questione relativa allo status giuridico delle linee guida cliniche e delle “altre linee guida”, con particolare attenzione al ruolo attributo ad esse ed ai protocolli in alcune sentenze in tema di responsabilità professionale.
Venturini G., Ingravallo F., Cicognani A. (2008). Gli strumenti del governo clinico: linee guida e protocolli in medicina legale. TORINO : C.G. Edizioni Medico Scientifiche.
Gli strumenti del governo clinico: linee guida e protocolli in medicina legale
INGRAVALLO, FRANCESCA;CICOGNANI, ALBERTO
2008
Abstract
Negli ultimi anni si è registrato un progressivo incremento della tendenza ad attribuire alle linee guida e ai protocolli un valore sempre crescente ai fini della valutazione della condotta medica in caso di supposta responsabilità professionale. Nel capitolo, dopo una breve panoramica degli interventi legislativi in materia, viene affrontata, anche sulla scorta dell’esperienza inglese, la questione relativa allo status giuridico delle linee guida cliniche e delle “altre linee guida”, con particolare attenzione al ruolo attributo ad esse ed ai protocolli in alcune sentenze in tema di responsabilità professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.