La prima parte dell'articolo offre un excursus tra le concezioni della democrazia tra i "classici" dello studio dei partiti politici (Ostrogorski, Michels, Duverger, Sartori, ecc.). In seguito, avendo individuato nella selezione dei candidati una delle dimensioni essenziali della democrazia interna al partito, esamina gli statuti dei partiti italiani per individuare le modalità con cui questi documenti regolano tale selezione. Nelle conclusioni viene affrontato il tema delle primarie, modalità di selezione che alcuni partiti europei hanno iniziato ad adottare per la selezione dei propri candidati: a determinate condizioni, che ne garantiscano la trasparenza, l'introduzione delle primarie può essere una riforma che aumenta la responsiveness dei partiti e la capacità della base di esprimere la propria "voice".
Rinaldo Vignati (2004). Trasformazioni dei partiti politici, democrazia interna e selezione dei candidati. Soveria Mannelli : Rubbettino.
Trasformazioni dei partiti politici, democrazia interna e selezione dei candidati
Rinaldo Vignati
2004
Abstract
La prima parte dell'articolo offre un excursus tra le concezioni della democrazia tra i "classici" dello studio dei partiti politici (Ostrogorski, Michels, Duverger, Sartori, ecc.). In seguito, avendo individuato nella selezione dei candidati una delle dimensioni essenziali della democrazia interna al partito, esamina gli statuti dei partiti italiani per individuare le modalità con cui questi documenti regolano tale selezione. Nelle conclusioni viene affrontato il tema delle primarie, modalità di selezione che alcuni partiti europei hanno iniziato ad adottare per la selezione dei propri candidati: a determinate condizioni, che ne garantiscano la trasparenza, l'introduzione delle primarie può essere una riforma che aumenta la responsiveness dei partiti e la capacità della base di esprimere la propria "voice".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.