Il volume ripercorre la genesi e la realizzazione di F.I.CO. Eataly World, il parco agroalimentare inaugurato nel 2017 nell’area periferica della città, come caso emblematico per raccontare la geografia del consumo urbano a Bologna. A partire dall’esperienza di Fico, si è infatti ricostruita la trama che lega processi, attori e pratiche nella continua ridefinizione dello spazio urbano e delle sue caratteristiche, grazie ai discorsi e alle rappresentazioni della città. Tenendo come riferimento i nuclei tematici della rigenerazione dello spazio, dell’attrattività e dell’autenticità, si sono evidenziati i punti di contatto tra il “sistema Fico”, l’articolazione dell’offerta del parco, e le specifiche iniziative di city branding, mantenendo una prospettiva critica in grado di mostrare i limiti delle politiche che fanno della città una “macchina del consumo”.

Emanuele Frixa (2020). La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.. Bologna : Bononia University Press.

La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.

Emanuele Frixa
2020

Abstract

Il volume ripercorre la genesi e la realizzazione di F.I.CO. Eataly World, il parco agroalimentare inaugurato nel 2017 nell’area periferica della città, come caso emblematico per raccontare la geografia del consumo urbano a Bologna. A partire dall’esperienza di Fico, si è infatti ricostruita la trama che lega processi, attori e pratiche nella continua ridefinizione dello spazio urbano e delle sue caratteristiche, grazie ai discorsi e alle rappresentazioni della città. Tenendo come riferimento i nuclei tematici della rigenerazione dello spazio, dell’attrattività e dell’autenticità, si sono evidenziati i punti di contatto tra il “sistema Fico”, l’articolazione dell’offerta del parco, e le specifiche iniziative di city branding, mantenendo una prospettiva critica in grado di mostrare i limiti delle politiche che fanno della città una “macchina del consumo”.
2020
124
978-88-6923-617-4
Emanuele Frixa (2020). La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.. Bologna : Bononia University Press.
Emanuele Frixa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume Frixa stampa.pdf

accesso riservato

Descrizione: Monografia
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 7.41 MB
Formato Adobe PDF
7.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/764899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact