Il volume raccoglie i materiali prodotti nel contesto del progetto di Cooperazione della Regione Emilia-Romagna sulle Cure Intermedie fra Italia e Brasile. Il Progetto ha visto coinvolto un consorzio di cui sono stati partner tre ospedali di Comunità della Regione Emilia-Romagna, l'Università di Bologna e di Parma, l'Università di Niterori in Brasile, le municipalità brasiliane di Niteroi e Nova Friburgo l'organizzazione non governativa AIFO (come capofila del consorzio). I diversi contributi hanno l'obiettivo di fornire strumenti di formazione e di ricerca sul ruolo delle cure intermedie nel ripensare l'assistenza come un processo partecipativo incentrato sulla cura più che sulla guarigione. L'atto medico viene visto come una pratica culturale molecolare in una più ampia dinamica che deve poter coinvolgere attivamente non solo l'assistito, ma anche la sua rete sociale in un processo di integrazione fra servizi attualmente segnati da profonde frammentazioni.
Túlio Batista Franco, Paulo Eduardo Xavier de Mendonça, Mírian Ribeiro Conceição, Maria Augusta Nicoli, Ivo Quaranta. (2020). CUIDADOS INTERMEDIÁRIOS E REDES DE ATENÇÃO BÁSICA À SAÚDE. Porto Alegre : Rede Unida.
CUIDADOS INTERMEDIÁRIOS E REDES DE ATENÇÃO BÁSICA À SAÚDE
Ivo Quaranta.
2020
Abstract
Il volume raccoglie i materiali prodotti nel contesto del progetto di Cooperazione della Regione Emilia-Romagna sulle Cure Intermedie fra Italia e Brasile. Il Progetto ha visto coinvolto un consorzio di cui sono stati partner tre ospedali di Comunità della Regione Emilia-Romagna, l'Università di Bologna e di Parma, l'Università di Niterori in Brasile, le municipalità brasiliane di Niteroi e Nova Friburgo l'organizzazione non governativa AIFO (come capofila del consorzio). I diversi contributi hanno l'obiettivo di fornire strumenti di formazione e di ricerca sul ruolo delle cure intermedie nel ripensare l'assistenza come un processo partecipativo incentrato sulla cura più che sulla guarigione. L'atto medico viene visto come una pratica culturale molecolare in una più ampia dinamica che deve poter coinvolgere attivamente non solo l'assistito, ma anche la sua rete sociale in un processo di integrazione fra servizi attualmente segnati da profonde frammentazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.