Il capitolo riguarda l'evoluzione del contrasto alla tratta di persone nel contesto giuridico dell'Unione europea. L'analisi trae origine dal Consiglio europeo di Tampere, ha per oggetto i primi atti vincolanti, prosegue con la rassegna delle comunicazioni della Commissione e delle risoluzioni parlamentari e si conclude con l'analisi della direttiva anti-tratta. L'ultima parte e' dedicata alle criticità emerse nell'applicazione di tale direttiva ed a quelle che sono individuate come opportunità' future.
M. Borraccetti (2020). Il contrasto alla tratta di persone a partire dal Consiglio europeo di Tampere 1999: attualità e criticità. Milano : Franco Angeli.
Il contrasto alla tratta di persone a partire dal Consiglio europeo di Tampere 1999: attualità e criticità
M. Borraccetti
2020
Abstract
Il capitolo riguarda l'evoluzione del contrasto alla tratta di persone nel contesto giuridico dell'Unione europea. L'analisi trae origine dal Consiglio europeo di Tampere, ha per oggetto i primi atti vincolanti, prosegue con la rassegna delle comunicazioni della Commissione e delle risoluzioni parlamentari e si conclude con l'analisi della direttiva anti-tratta. L'ultima parte e' dedicata alle criticità emerse nell'applicazione di tale direttiva ed a quelle che sono individuate come opportunità' future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.