[Nota editore] Il “meticciato” linguistico e dei generi che Nadiani da sempre persegue in poesia e nella scrittura detta (teatro, cabaret), trova un naturale pendant nei testi “italiani” che egli è andato via via scrivendo in questo scorcio di millennio per giornali, riviste, antologie e blog vari. Catalogati sotto l’ineffabile e camaleontica definizione tedesca di Kurzprosa, gli scritti qui raccolti, attraversati da diverse forme di ironia e di registro, si sbizzariscono in un percorso che va dalla microstoria di stampo sudamericano al racconto metaletterario, dall’aneddoto alla nota lirica di viaggio, dal monologo o dialogo “da bar” al commento di costume, in ogni caso intenzionati a lasciare una traccia grafica e temporale, per quanto esigua, di un quotidiano fatto di persone oggetti eventi sentimenti minimi, che, nella virtuale surrapidità dell’epoca MIM (Mega Intrattenimento Mediatico), è già vecchio e scordato ancora prima di accadere.
Nadiani G. (2009). SPICCIOLI - Kurzprosa.
SPICCIOLI - Kurzprosa
NADIANI, GIOVANNI
2009
Abstract
[Nota editore] Il “meticciato” linguistico e dei generi che Nadiani da sempre persegue in poesia e nella scrittura detta (teatro, cabaret), trova un naturale pendant nei testi “italiani” che egli è andato via via scrivendo in questo scorcio di millennio per giornali, riviste, antologie e blog vari. Catalogati sotto l’ineffabile e camaleontica definizione tedesca di Kurzprosa, gli scritti qui raccolti, attraversati da diverse forme di ironia e di registro, si sbizzariscono in un percorso che va dalla microstoria di stampo sudamericano al racconto metaletterario, dall’aneddoto alla nota lirica di viaggio, dal monologo o dialogo “da bar” al commento di costume, in ogni caso intenzionati a lasciare una traccia grafica e temporale, per quanto esigua, di un quotidiano fatto di persone oggetti eventi sentimenti minimi, che, nella virtuale surrapidità dell’epoca MIM (Mega Intrattenimento Mediatico), è già vecchio e scordato ancora prima di accadere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.