Il capitolo tratta dello stato delle attuali conoscenze nel campo innovativo della cosiddetta antropologia virtuale e delle nuove prospettive di ricerca che esso apre nel campo dell'archeoantropologia, dell'anatomia scheletrica, della paleoantropologia nonché nel settore della conservazione, valorizzazione e fruizione dei reperti antropologici. Dopo una trattazione sui principi e metodi della realtà virtuale, sulla reverse engineering e sulle strumentazioni oggi disponibili per l'acquisizione e la gestione di modelli digitali delle ossa, viene descritto lo stato attuale dell'arte e riportata una serie di esempi applicativi.
S. Benazzi, G. Gruppioni (2009). Antropologia virtuale. Roma : CISU - Centro d'Informazione e Stampa Universitari.
Antropologia virtuale
BENAZZI, STEFANO;GRUPPIONI, GIORGIO
2009
Abstract
Il capitolo tratta dello stato delle attuali conoscenze nel campo innovativo della cosiddetta antropologia virtuale e delle nuove prospettive di ricerca che esso apre nel campo dell'archeoantropologia, dell'anatomia scheletrica, della paleoantropologia nonché nel settore della conservazione, valorizzazione e fruizione dei reperti antropologici. Dopo una trattazione sui principi e metodi della realtà virtuale, sulla reverse engineering e sulle strumentazioni oggi disponibili per l'acquisizione e la gestione di modelli digitali delle ossa, viene descritto lo stato attuale dell'arte e riportata una serie di esempi applicativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.