Il volume raccoglie gli Atti delle Giornate di Studio "Il mandolino a Napoli nel Settecento". 30 novembre-1 dicembre 2018 Napoli, Fondazione Pietà de’ Turchini Promosso da: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Fondazione Pietà de’ Turchini-Napoli, Kungl. Vitterhetsakademien (Svezia) In collaborazione con il Conservatorio di Naoli, Il Conservatorio di Salerno e l’Accademia Mandolinistica Napoletana Le Giornate di Studio “Il mandolino a Napoli nel Settecento” sono state promosse con l’obiettivo di raccogliere e far dialogare tra loro e con il pubblico alcuni tra i maggiori esperti del mandolino napoletano e della musica napoletana del ‘700, per riportare alla luce uno strumento e un repertorio importanti per la storia musicale, culturale e sociale del XVIII secolo. L’evento nasce nell’ambito del progetto omonimo, coordinato dall’Università di Bologna, l’Università di Uppsala e l’Accademia Mandolinistica Napoletana, ed è il primo di tre appuntamenti che verranno realizzati nei prossimi anni, dopo Napoli, a Bologna e a Uppsala. Partecipanti: Anna Rita Addessi, Lars Berglund, Rosa Cafiero, Domenico D’Alessandro, Raffaele Di Mauro, Massimiliano Essolito, Cesare Fertonani, Chiara Lijoi, Paologiovanni Maione, Francesco Nocerino, Anna Maria Rao, Davide Rebuffa, Renato Ruotolo, Pasquale Scialò, Francesca Seller, Rosa Smurra, Paul Sparks, Mauro Squillante, Lucio Tufano, Stefano Valanzuolo. Concerti dell’Ensemble Galanterie a Plettri e dei Solisti dell’Esemble. Comitato scientifico: Anna Rita Addessi (Università di Bologna), Lars Berglund (Università di Uppsala), Mariafederica Castaldo (Fondazione Pietà de’ Turchini), Paologiovanni Maione (Conservatorio di Napoli), Mauro Squillante (Conservatorio di Salerno) Per maggiori informazioni: www.mandolinonapoli700.com Scarica il programma completo: https://www.mandolinonapoli700.com/wp-content/uploads/2017/07/ProgrammaMandolino-per-stampa.pdf
Anna Rita Addessi, L.B. (2021). Il mandolino a Napoli nel Settecento. Atti delle Giornate di Studio, Napoli, 30 novembre-1 dicembre 2018. Napoli : Edizioni Turchini.
Il mandolino a Napoli nel Settecento. Atti delle Giornate di Studio, Napoli, 30 novembre-1 dicembre 2018
Anna Rita Addessi
;
2021
Abstract
Il volume raccoglie gli Atti delle Giornate di Studio "Il mandolino a Napoli nel Settecento". 30 novembre-1 dicembre 2018 Napoli, Fondazione Pietà de’ Turchini Promosso da: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Fondazione Pietà de’ Turchini-Napoli, Kungl. Vitterhetsakademien (Svezia) In collaborazione con il Conservatorio di Naoli, Il Conservatorio di Salerno e l’Accademia Mandolinistica Napoletana Le Giornate di Studio “Il mandolino a Napoli nel Settecento” sono state promosse con l’obiettivo di raccogliere e far dialogare tra loro e con il pubblico alcuni tra i maggiori esperti del mandolino napoletano e della musica napoletana del ‘700, per riportare alla luce uno strumento e un repertorio importanti per la storia musicale, culturale e sociale del XVIII secolo. L’evento nasce nell’ambito del progetto omonimo, coordinato dall’Università di Bologna, l’Università di Uppsala e l’Accademia Mandolinistica Napoletana, ed è il primo di tre appuntamenti che verranno realizzati nei prossimi anni, dopo Napoli, a Bologna e a Uppsala. Partecipanti: Anna Rita Addessi, Lars Berglund, Rosa Cafiero, Domenico D’Alessandro, Raffaele Di Mauro, Massimiliano Essolito, Cesare Fertonani, Chiara Lijoi, Paologiovanni Maione, Francesco Nocerino, Anna Maria Rao, Davide Rebuffa, Renato Ruotolo, Pasquale Scialò, Francesca Seller, Rosa Smurra, Paul Sparks, Mauro Squillante, Lucio Tufano, Stefano Valanzuolo. Concerti dell’Ensemble Galanterie a Plettri e dei Solisti dell’Esemble. Comitato scientifico: Anna Rita Addessi (Università di Bologna), Lars Berglund (Università di Uppsala), Mariafederica Castaldo (Fondazione Pietà de’ Turchini), Paologiovanni Maione (Conservatorio di Napoli), Mauro Squillante (Conservatorio di Salerno) Per maggiori informazioni: www.mandolinonapoli700.com Scarica il programma completo: https://www.mandolinonapoli700.com/wp-content/uploads/2017/07/ProgrammaMandolino-per-stampa.pdfI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.