Il presente contributo si propone di descrivere un caso concreto di didattica nell’ambito delle DH, attualmente in corso di svolgimento presso il dipartimento FICLIT dell’Università di Bologna: una serie di laboratori per la marcatura XML/TEI di testi di Alessandro Manzoni, inserita all’interno del PRIN Manzonionline: carte, libri, edizioni, strumenti. Il progetto è dedicato alla creazione di un ambiente digitale nel quale saranno resi disponibili e consultabili tutti i materiali relativi al lavoro dell’autore, dai manoscritti alle biblioteche, dalla bibliografia critica alle opere. L’obiettivo è dunque quello di presentare un esperimento di didattica integrato all’interno di un progetto di ricerca e di analizzare, attraverso la somministrazione di un breve questionario di valutazione, la risposta degli studenti di due distinti laboratori, svolti seguendo metodologie didattiche differenti. In tal modo si potrà testare quale approccio didattico risulti non solo più vicino alle esigenze degli studenti, ma anche più funzionale all’erogazione delle competenze di base previste dall’insegnamento e a una reale comprensione del funzionamento, delle potenzialità e delle criticità del vocabolario TEI per la codifica di testi letterari moderni. Si analizzeranno anche limiti e benefici dell’approccio collaborativo tra didattica e ricerca adottato per fornire competenze teoriche e pratiche di base per l’uso del linguaggio XML/TEI e collocare gli studenti in un progetto reale e percepito come utile per la comunità scientifica, contesto ideale per favorire una maggiore consapevolezza dell’effettivo funzionamento di un progetto di ricerca.

Manzoni digitale: un laboratorio tra didattica e ricerca

beatrice nava
2019

Abstract

Il presente contributo si propone di descrivere un caso concreto di didattica nell’ambito delle DH, attualmente in corso di svolgimento presso il dipartimento FICLIT dell’Università di Bologna: una serie di laboratori per la marcatura XML/TEI di testi di Alessandro Manzoni, inserita all’interno del PRIN Manzonionline: carte, libri, edizioni, strumenti. Il progetto è dedicato alla creazione di un ambiente digitale nel quale saranno resi disponibili e consultabili tutti i materiali relativi al lavoro dell’autore, dai manoscritti alle biblioteche, dalla bibliografia critica alle opere. L’obiettivo è dunque quello di presentare un esperimento di didattica integrato all’interno di un progetto di ricerca e di analizzare, attraverso la somministrazione di un breve questionario di valutazione, la risposta degli studenti di due distinti laboratori, svolti seguendo metodologie didattiche differenti. In tal modo si potrà testare quale approccio didattico risulti non solo più vicino alle esigenze degli studenti, ma anche più funzionale all’erogazione delle competenze di base previste dall’insegnamento e a una reale comprensione del funzionamento, delle potenzialità e delle criticità del vocabolario TEI per la codifica di testi letterari moderni. Si analizzeranno anche limiti e benefici dell’approccio collaborativo tra didattica e ricerca adottato per fornire competenze teoriche e pratiche di base per l’uso del linguaggio XML/TEI e collocare gli studenti in un progetto reale e percepito come utile per la comunità scientifica, contesto ideale per favorire una maggiore consapevolezza dell’effettivo funzionamento di un progetto di ricerca.
2019
Didattica e ricerca al tempo delle Digital Humanities. Teaching and research in Digital Humanities' era
264
268
beatrice nava
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/762390
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact