Il contributo intende offrire una prima riflessione sul rapporto tra ricerca storica e rappresentazione di Gesù nel cinema, utilizzando come campioni alcuni film di grande successo usciti tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del secolo scorso. La scelta circoscritta dei film permette per lo meno di affrontare in modo abbastanza approfondito una serie di temi che intersecano la ricerca storica e la cultura di massa.
Cristiana Facchini (2020). Agli inizi fu il passion play ... Il Gesù filmico e l'insostenibile complessità del racconto storico. Macerata : EUM.
Agli inizi fu il passion play ... Il Gesù filmico e l'insostenibile complessità del racconto storico
Cristiana Facchini
2020
Abstract
Il contributo intende offrire una prima riflessione sul rapporto tra ricerca storica e rappresentazione di Gesù nel cinema, utilizzando come campioni alcuni film di grande successo usciti tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del secolo scorso. La scelta circoscritta dei film permette per lo meno di affrontare in modo abbastanza approfondito una serie di temi che intersecano la ricerca storica e la cultura di massa.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


