This chapter examines the functions and the uses of the images of Nazi crimes shot and edited by the Soviet cameramen. It focuses both on domestic mobilization and its patterns and supports, and on international targets of these footages. The case of the deceiving film on Katyn is also briefly analyzed.

Questo capitolo esamina le funzioni e gli usi delle immagini dei crimini nazisti riprese e montate dai cameraman sovietici. Si concentra sia sulla mobilitazione interna e i suoi modelli e supporti, sia sugli obiettivi internazionali di questi filmati. Il caso del film ingannevole su Katyn è anche brevemente analizzato.

Mobiliser, dénoncer, informer

Vanessa Voisin
Co-primo
2015

Abstract

This chapter examines the functions and the uses of the images of Nazi crimes shot and edited by the Soviet cameramen. It focuses both on domestic mobilization and its patterns and supports, and on international targets of these footages. The case of the deceiving film on Katyn is also briefly analyzed.
2015
Filmer la guerre: les Soviétiques face à la Shoah, 1941-1946
25
30
Valerie Pozner, Alexandre Sumpf, Vanessa Voisin
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/761860
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact