L’Everyday Aesthetics, nata principalmente in contesti accademici scandinavi e statunitensi, si è affermata in quanto una delle linee di ricerca attualmente più significative e dibattute a livello internazionale. La giovane sub-disciplina dell’estetica, così come viene definita dai suoi fautori, sta finalmente prendendo piede anche in Italia. Ciò rende oggi particolarmente interessante rendere disponibili gli argomenti sviluppati da essa in territori non anglofoni proprio a fronte dell’assenza di traduzioni dei numerosi testi realizzati almeno negli ultimi venti anni. Diverse sono le figure che in questo periodo hanno contribuito alla crescita dell’Everyday Aesthetics, arricchendola con diversi approcci, metodologie e temi d’indagine. Tra queste, quella di Ossi Naukkarinen, estetologo finlandese, risulta una delle più significative, per ampiezza e profondità del dibattito in corso. Il volume intende presentare gli esiti più interessanti della sua ricca e variegata ricerca che riguardano sia fenomeni estetici caratteristici del mondo contemporaneo (moda, vita e ambienti urbani…), sia la discussione dei confini disciplinari dell’estetica (statuto, prospettive dell’estetica, liminalità tra arte e non-arte…).
Gioia Laura Iannilli (2020). O. Naukkarinen, Prospettive di un'estetica del quotidiano. Bologna : Bononia University Press.
O. Naukkarinen, Prospettive di un'estetica del quotidiano
Gioia Laura Iannilli
2020
Abstract
L’Everyday Aesthetics, nata principalmente in contesti accademici scandinavi e statunitensi, si è affermata in quanto una delle linee di ricerca attualmente più significative e dibattute a livello internazionale. La giovane sub-disciplina dell’estetica, così come viene definita dai suoi fautori, sta finalmente prendendo piede anche in Italia. Ciò rende oggi particolarmente interessante rendere disponibili gli argomenti sviluppati da essa in territori non anglofoni proprio a fronte dell’assenza di traduzioni dei numerosi testi realizzati almeno negli ultimi venti anni. Diverse sono le figure che in questo periodo hanno contribuito alla crescita dell’Everyday Aesthetics, arricchendola con diversi approcci, metodologie e temi d’indagine. Tra queste, quella di Ossi Naukkarinen, estetologo finlandese, risulta una delle più significative, per ampiezza e profondità del dibattito in corso. Il volume intende presentare gli esiti più interessanti della sua ricca e variegata ricerca che riguardano sia fenomeni estetici caratteristici del mondo contemporaneo (moda, vita e ambienti urbani…), sia la discussione dei confini disciplinari dell’estetica (statuto, prospettive dell’estetica, liminalità tra arte e non-arte…).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.