Il contributo esamina il concetto di intelligenza artificiale e le caratteristiche distintive dei modelli logici rispetto all'apprendimento automatico. Analizza le opportunità e i rischi dell'IA nel nuovo millennio, con particolare attenzione al fenomeno dei big data e ai rischi legati alla discriminazione e alla privacy, identificando principi, valori e norme giuridiche necessari per costruire un quadro etico e giuridico dell'intelligenza artificiale.
Giovanni Sartor, Francesca Lagioia (2020). Le decisioni algoritmiche tra etica e diritto. Milano : Giuffrè Francis Lefebvre.
Le decisioni algoritmiche tra etica e diritto
Giovanni Sartor;Francesca Lagioia
2020
Abstract
Il contributo esamina il concetto di intelligenza artificiale e le caratteristiche distintive dei modelli logici rispetto all'apprendimento automatico. Analizza le opportunità e i rischi dell'IA nel nuovo millennio, con particolare attenzione al fenomeno dei big data e ai rischi legati alla discriminazione e alla privacy, identificando principi, valori e norme giuridiche necessari per costruire un quadro etico e giuridico dell'intelligenza artificiale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.