Il contributo intende proporre una riflessione antropologica sui molteplici fraintendimenti rispetto alle motivazioni di fuga dei richiedenti protezione internazionale, e quindi sui diversi confini immateriali che si frappongono tra la tutela ed il riconoscimento di diritti e le persone migranti. Il tentativo di ricondurre le traiettorie delle persone migranti all'interno di categorie (giuridiche o comunque intellegibili) riferisce delle molteplici forzature interpretative derivanti sia dall'interazione tra diverse professionalità, sià dalle indicazioni rispetto agli indici di credibilità imposti dalle procedure.
Stefania Spada, Dany Carnassale (2019). S-confinamenti dei generi e delle sessualità: possibili travisamenti nel riconoscimento della protezione internazionale. Roma : manifestolibri.
S-confinamenti dei generi e delle sessualità: possibili travisamenti nel riconoscimento della protezione internazionale
Stefania Spada;
2019
Abstract
Il contributo intende proporre una riflessione antropologica sui molteplici fraintendimenti rispetto alle motivazioni di fuga dei richiedenti protezione internazionale, e quindi sui diversi confini immateriali che si frappongono tra la tutela ed il riconoscimento di diritti e le persone migranti. Il tentativo di ricondurre le traiettorie delle persone migranti all'interno di categorie (giuridiche o comunque intellegibili) riferisce delle molteplici forzature interpretative derivanti sia dall'interazione tra diverse professionalità, sià dalle indicazioni rispetto agli indici di credibilità imposti dalle procedure.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.