Spesso il museo è stato concepito dai protagonisti dell’architettura del XX secolo come un dispositivo percettivo, educativo e creativo capace di trasformare gli strumenti della visione e della comunicazione. Tale dispositivo viene spesso spiegato e rappresentato attraverso narrazioni e messe in scena di tipo cinematografico che descrivono le sensazioni provocate sul visitatore dalla configurazione del museo stesso, dal suo percorso, e dalla interazione dei suoi spazi con il pubblico. Partendo da queste premesse, il saggio analizza le invenzioni di Le Corbusier di una forma di museo il cui dispositivo è prima di tutto concepito come una vera e propria sceneggiatura, nella quale il pubblico è l’attore di vari episodi articolati in successioni di scene acustico visive rese possibili anche dai nuovi sistemi elettronici, meccanici o robotici.

Promenade de la connaissance nei musei di Le Corbusier

Rosellini Anna
2020

Abstract

Spesso il museo è stato concepito dai protagonisti dell’architettura del XX secolo come un dispositivo percettivo, educativo e creativo capace di trasformare gli strumenti della visione e della comunicazione. Tale dispositivo viene spesso spiegato e rappresentato attraverso narrazioni e messe in scena di tipo cinematografico che descrivono le sensazioni provocate sul visitatore dalla configurazione del museo stesso, dal suo percorso, e dalla interazione dei suoi spazi con il pubblico. Partendo da queste premesse, il saggio analizza le invenzioni di Le Corbusier di una forma di museo il cui dispositivo è prima di tutto concepito come una vera e propria sceneggiatura, nella quale il pubblico è l’attore di vari episodi articolati in successioni di scene acustico visive rese possibili anche dai nuovi sistemi elettronici, meccanici o robotici.
2020
L’esperienza dello spazio: collezioni, mostre, musei
103
120
DAR
Rosellini Anna
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/760381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact