Il saggio, a partire da una ricerca qualitativa condotta con gli attori istituzionali del sistema di accoglienza del territorio della città metropolitana di Bologna, intende riflettere sul nesso protezione internazionale/vulnerabilità. Se da un lato le categorie giuridiche definite dalla normativa specifica appaiono strumenti di protezione, dall’altro sembrano etichettare in modo escludente, innescando un processo di proliferazione categoriale che fatica a ricomprendere la complessità caratterizzante i flussi migratori contemporanei e le diversificate forme di vulnerabilità. Il contributo intende quindi evidenziare gli effetti pragmatici delle ambiguità normative a partire dal punto di vista dei soggetti istituzionali.
stefania spada (2020). Vulnerabilità strutturali e potenzialità di tutela per le persone richiedenti protezione internazionale. Roma : Carocci.
Vulnerabilità strutturali e potenzialità di tutela per le persone richiedenti protezione internazionale
stefania spada
2020
Abstract
Il saggio, a partire da una ricerca qualitativa condotta con gli attori istituzionali del sistema di accoglienza del territorio della città metropolitana di Bologna, intende riflettere sul nesso protezione internazionale/vulnerabilità. Se da un lato le categorie giuridiche definite dalla normativa specifica appaiono strumenti di protezione, dall’altro sembrano etichettare in modo escludente, innescando un processo di proliferazione categoriale che fatica a ricomprendere la complessità caratterizzante i flussi migratori contemporanei e le diversificate forme di vulnerabilità. Il contributo intende quindi evidenziare gli effetti pragmatici delle ambiguità normative a partire dal punto di vista dei soggetti istituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.