La dialettica fra tradizione e modernità e i tentativi di interpretare il cam- biamento culturale sono delle costanti nella riflessione degli antropologi. In passato, gli antropologi che descrivevano le società tradizionali, che fossero situate in un altrove lontano oppure sotto casa, glissavano sulla presenza di elementi estranei, o presunti tali, come per esempio merci di provenienza occidentale (televisori, radio, vestiti, utensili, medicine) in nome della “pu- rezza” dell’analisi.
Matera V. (2020). Pratiche tradizionali, modernità e altre questioni antropologiche. I Patachitra del Bengala occidentale. Sassari : Carlo Delfino editore.
Pratiche tradizionali, modernità e altre questioni antropologiche. I Patachitra del Bengala occidentale
Matera V.
2020
Abstract
La dialettica fra tradizione e modernità e i tentativi di interpretare il cam- biamento culturale sono delle costanti nella riflessione degli antropologi. In passato, gli antropologi che descrivevano le società tradizionali, che fossero situate in un altrove lontano oppure sotto casa, glissavano sulla presenza di elementi estranei, o presunti tali, come per esempio merci di provenienza occidentale (televisori, radio, vestiti, utensili, medicine) in nome della “pu- rezza” dell’analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


