“Toccare la bellezza” è un invito che si trasforma in un titolo ambizioso per una mostra, ma è anche una quotidiana esperienza per i bambini e le bambine che hanno nelle loro aule scolastiche e tra le mani il materiale pensato da Maria Montessori. Chiaramente il Metodo Montessori non si esaurisce nella presenza dei materiali ma richiama anche il prezioso ruolo dell’insegnante che ha il compito di “aprire le vie, non mai respingere per mancanza di fiducia”; 1 il valore del gruppo classe, che diviene “società per coesione”; 2 la centralità 57 del lavoro autonomo di bambine e bambini che sembrano dire “aiutami a fare da me”; 3 gli spazi, i tempi eccetera.
Mariangela Scarpini (2020). Materiali montessoriani: perfezionare i sensi e toccare la bellezza. Mantova : Corraini Edizioni.
Materiali montessoriani: perfezionare i sensi e toccare la bellezza
Mariangela Scarpini
2020
Abstract
“Toccare la bellezza” è un invito che si trasforma in un titolo ambizioso per una mostra, ma è anche una quotidiana esperienza per i bambini e le bambine che hanno nelle loro aule scolastiche e tra le mani il materiale pensato da Maria Montessori. Chiaramente il Metodo Montessori non si esaurisce nella presenza dei materiali ma richiama anche il prezioso ruolo dell’insegnante che ha il compito di “aprire le vie, non mai respingere per mancanza di fiducia”; 1 il valore del gruppo classe, che diviene “società per coesione”; 2 la centralità 57 del lavoro autonomo di bambine e bambini che sembrano dire “aiutami a fare da me”; 3 gli spazi, i tempi eccetera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.