L’oggetto principale di questo studio è una classroom-based inquiry basata sull’uso del podcast in ambito educativo. In particolare, descriveremo l’uso di una piattaforma di condivisione di file audio (Spreaker) in una prima classe di scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo è duplice. Innanzitutto, vorremmo mostrare quanto uno strumento di condivisione di file audio, semplice e gratuito, possa trasformarsi in una glottotecnologia (Santalucia 2015) efficace in un campo specifico dell’educazione: la fruizione e la produzione multimodale del testo. Secondariamente vorremmo fornire alcuni spunti di riflessione per collocare questa tecnologia nel panorama glottodidattico, contribuendo ad alimentare il dibattito sulla natura della multimodalità e sul suo ruolo nel panorama linguistico-educativo.

Il podcast nella classe di lingua. Spunti teorici sulla multimodalità e dati di un’esperienza

Yahis Martari;Andrea Maiello
2019

Abstract

L’oggetto principale di questo studio è una classroom-based inquiry basata sull’uso del podcast in ambito educativo. In particolare, descriveremo l’uso di una piattaforma di condivisione di file audio (Spreaker) in una prima classe di scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo è duplice. Innanzitutto, vorremmo mostrare quanto uno strumento di condivisione di file audio, semplice e gratuito, possa trasformarsi in una glottotecnologia (Santalucia 2015) efficace in un campo specifico dell’educazione: la fruizione e la produzione multimodale del testo. Secondariamente vorremmo fornire alcuni spunti di riflessione per collocare questa tecnologia nel panorama glottodidattico, contribuendo ad alimentare il dibattito sulla natura della multimodalità e sul suo ruolo nel panorama linguistico-educativo.
2019
Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione
197
212
Yahis Martari, Andrea Maiello
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/758631
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact