La pratica quotidiana del raccontare comprende l’atto del “ri/raccontare” (retelling) storie già narrate dal narratore stesso o da altri, un processo ricostruttivo in rapporto alle variabili contestuali e alla prospettiva assunte da chi ri/racconta. Nel lavoro proposto vengono analizzate le differenze nelle caratteristiche discorsive delle ri/narrazioni in rapporto alle finalità assunte dal narratore (intrattenere o informare). Nella ricerca presentata è stato utilizzato un corpus di narrazioni autobiografiche videoregistrate prodotte a partire cue positivi e negativi, con l’istruzione di intrattenere o di essere accurati. L'obiettivo principale è stato quello di verificare l'influenza della diversa prospettiva adottata sul successivo ricordo dei soggetti.

Ri/raccontare i ricordi

STAME, STEFANIA;LORENZETTI, ROBERTA
2009

Abstract

La pratica quotidiana del raccontare comprende l’atto del “ri/raccontare” (retelling) storie già narrate dal narratore stesso o da altri, un processo ricostruttivo in rapporto alle variabili contestuali e alla prospettiva assunte da chi ri/racconta. Nel lavoro proposto vengono analizzate le differenze nelle caratteristiche discorsive delle ri/narrazioni in rapporto alle finalità assunte dal narratore (intrattenere o informare). Nella ricerca presentata è stato utilizzato un corpus di narrazioni autobiografiche videoregistrate prodotte a partire cue positivi e negativi, con l’istruzione di intrattenere o di essere accurati. L'obiettivo principale è stato quello di verificare l'influenza della diversa prospettiva adottata sul successivo ricordo dei soggetti.
2009
Lingua e società. Scritti in onore di Franca Orletti
115
130
Stame S.; Lorenzetti R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/75797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact