La biocatalisi, permettendo di superare molte delle comuni difficoltà connesse alle procedure della chimica tradizionale, rappresenta una via innovativa ed estremamente flessibile per la sintesi di macromolecole e per la loro successiva modifica. L’NSF-BBM Center of Biocatalysis della Brooklyn Polytechnic University possiede una consolidata esperienza nello sviluppo di nuovi metodi per la sintesi di polimeri catalizzata da enzimi. Il Gruppo di Macromolecole del Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” – Università di Bologna ha esperienza trentennale nel campo delle correlazioni proprietà-struttura in sistemi polimerici complessi sia sintetici che naturali. Inoltre il Gruppo Italiano ha di recente acquisito conoscenze particolarmente utili allo sviluppo del Progetto di Ricerca, concernenti la fabbricazione di “scaffold” biomimetici nanostrutturati per l’ingegneria dei tessuti, mediante l’uso della tecnica di elettrofilatura. Il gruppo statunitense ha da tempo instaurato una cooperazione sinergica con il Gruppo di Macromolecole del Dipartimento di Chimica “G. Ciamician (UNIBO), basata sulla complementarietà delle rispettive competenze scientifiche. Partendo dai risultati incoraggianti ottenuti nell’ambito della collaborazione in corso, questo nuovo Progetto punta ad applicare la catalisi enzimatica per esplorare nuove vie compatibili con l’ambiente per produrre polimeri che possano essere impiegati come costituenti di supporti porosi innovativi per la crescita cellulare. Questo progetto prevede forti sinergie fra gruppi italiani e statunitensi e l’NSF-BBM Center of Biocatalysis è il partner ideale per il Gruppo di Macromolecole (UNIBO), come dimostrato dall’ingente numero di pubblicazioni congiunte realizzate negli ultimi anni. Metodologie di lavoro e capacità individuali sono perfettamente complementari: la sintesi e la caratterizzazione molecolare avviene presso i laboratori americani, mentre lo studio delle proprietà allo stato solido e la loro correlazione con la struttura della macromolecola sono a carico del gruppo italiano. La trasformazione dei composti polimerici sintetizzati in USA in “scaffolds” sarà condotta dal gruppo italiano. In un secondo tempo la funzionalizzazione degli scaffold e la loro caratterizzazione sarà condotta in stretta collaborazione tra i due gruppi.
M. Scandola (2009). Novel polymeric materials for life sciences applications through biocatalytic routes and nanotechnology.
Novel polymeric materials for life sciences applications through biocatalytic routes and nanotechnology
SCANDOLA, MARIASTELLA
2009
Abstract
La biocatalisi, permettendo di superare molte delle comuni difficoltà connesse alle procedure della chimica tradizionale, rappresenta una via innovativa ed estremamente flessibile per la sintesi di macromolecole e per la loro successiva modifica. L’NSF-BBM Center of Biocatalysis della Brooklyn Polytechnic University possiede una consolidata esperienza nello sviluppo di nuovi metodi per la sintesi di polimeri catalizzata da enzimi. Il Gruppo di Macromolecole del Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” – Università di Bologna ha esperienza trentennale nel campo delle correlazioni proprietà-struttura in sistemi polimerici complessi sia sintetici che naturali. Inoltre il Gruppo Italiano ha di recente acquisito conoscenze particolarmente utili allo sviluppo del Progetto di Ricerca, concernenti la fabbricazione di “scaffold” biomimetici nanostrutturati per l’ingegneria dei tessuti, mediante l’uso della tecnica di elettrofilatura. Il gruppo statunitense ha da tempo instaurato una cooperazione sinergica con il Gruppo di Macromolecole del Dipartimento di Chimica “G. Ciamician (UNIBO), basata sulla complementarietà delle rispettive competenze scientifiche. Partendo dai risultati incoraggianti ottenuti nell’ambito della collaborazione in corso, questo nuovo Progetto punta ad applicare la catalisi enzimatica per esplorare nuove vie compatibili con l’ambiente per produrre polimeri che possano essere impiegati come costituenti di supporti porosi innovativi per la crescita cellulare. Questo progetto prevede forti sinergie fra gruppi italiani e statunitensi e l’NSF-BBM Center of Biocatalysis è il partner ideale per il Gruppo di Macromolecole (UNIBO), come dimostrato dall’ingente numero di pubblicazioni congiunte realizzate negli ultimi anni. Metodologie di lavoro e capacità individuali sono perfettamente complementari: la sintesi e la caratterizzazione molecolare avviene presso i laboratori americani, mentre lo studio delle proprietà allo stato solido e la loro correlazione con la struttura della macromolecola sono a carico del gruppo italiano. La trasformazione dei composti polimerici sintetizzati in USA in “scaffolds” sarà condotta dal gruppo italiano. In un secondo tempo la funzionalizzazione degli scaffold e la loro caratterizzazione sarà condotta in stretta collaborazione tra i due gruppi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.