Il contributo intende mettere in luce come, al di là delle forti discontinuità esistenti anche in tema di espressione corporea fra Ottocento e Novecento, i maestri teatrali del XX secolo, nella loro riscoperta del corpo, si sono avvalsi anche di spunti ed elaborazioni del secolo precedente. Basti pensare, per limitarsi ad un solo esempio, all'importanza capitale della ricerca pionieristica di François Delsarte.

M. DE MARINIS (2007). "La poesia delle braccia e delle gambe". ROMA : Dino Audino.

"La poesia delle braccia e delle gambe"

DE MARINIS, MARCO
2007

Abstract

Il contributo intende mettere in luce come, al di là delle forti discontinuità esistenti anche in tema di espressione corporea fra Ottocento e Novecento, i maestri teatrali del XX secolo, nella loro riscoperta del corpo, si sono avvalsi anche di spunti ed elaborazioni del secolo precedente. Basti pensare, per limitarsi ad un solo esempio, all'importanza capitale della ricerca pionieristica di François Delsarte.
2007
Il danzatore attore. Da Noverre a Pina Bausch
82
86
M. DE MARINIS (2007). "La poesia delle braccia e delle gambe". ROMA : Dino Audino.
M. DE MARINIS
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/75773
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact