Il saggio, dopo una breve digressione sulla storia della forma urbana di Berlino, affronta il tema delle teorie urbanistiche in Germania, con particolare riferimento alla città funzionale. Segue l'analisi dei piani redatti fra il 1945 e il 1949. Le implicazioni urbanistiche del processo di stalinizzazione sono considerate attraverso l'asse stradale della Stalinallee e della Karl Marx Allee, attuato in base ai Sedici Punti, codificati nel 1950. La vicenda di questo progetto e della sua realizzazione è emblematica del ruolo avuto dall'urbanistica nella storia politica della Repubblica Democratica Tedesca.
P.P. Penzo (2009). Rappresentazione del potere e urbanistica: la Stalinallee e la Karl Marx Allee a Berlino Est (1945-1965). ROMA : Carocci.
Rappresentazione del potere e urbanistica: la Stalinallee e la Karl Marx Allee a Berlino Est (1945-1965)
PENZO, PIER PAOLA
2009
Abstract
Il saggio, dopo una breve digressione sulla storia della forma urbana di Berlino, affronta il tema delle teorie urbanistiche in Germania, con particolare riferimento alla città funzionale. Segue l'analisi dei piani redatti fra il 1945 e il 1949. Le implicazioni urbanistiche del processo di stalinizzazione sono considerate attraverso l'asse stradale della Stalinallee e della Karl Marx Allee, attuato in base ai Sedici Punti, codificati nel 1950. La vicenda di questo progetto e della sua realizzazione è emblematica del ruolo avuto dall'urbanistica nella storia politica della Repubblica Democratica Tedesca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.