Oggi la diffusione delle stesse tecniche di fecondazione assistita viaggia in rete, su blog di pazienti, homepage di cliniche private, social network e chat ad accesso riservato. Le/i potenziali pazienti/clienti di cliniche della fertilità e bio-banche per cordoni ombelicali e/o cellule staminali cercano sempre più spesso la risposta alle loro esigenze navigando online. Questo contributo intende muoversi a zig-zag tra le pagine web di agenzie e cliniche specializzate nell’approvvigionamento di gameti per cicli di fecondazione assistita e nella crio-conservazione del patrimonio biologico condensato nel cordone ombelicale. Lo scopo è quello di comprendere quali tipi di narrazioni e rappresentazioni di organi, cellule e tessuti promuovono e veicolano. In ultimo, si esaminerà l'immaginario visivo-virtuale che sottende la promessa della salute perfetta e la speranza nella nascita di un determinato tipo di corpo umano, cercando di capire se e in che modo questo immaginario informa le nostre esperienze materiali e le nostre concettualizzazioni, ma anche in che modo esso nutra i circuiti del biocapitale
Angela Balzano (2019). Intenzionalità, promessa, desiderio. Le interfaccia virtuali di cura e riproduzione biotech. Napoli : Guida Editori srl.
Intenzionalità, promessa, desiderio. Le interfaccia virtuali di cura e riproduzione biotech
Angela Balzano
2019
Abstract
Oggi la diffusione delle stesse tecniche di fecondazione assistita viaggia in rete, su blog di pazienti, homepage di cliniche private, social network e chat ad accesso riservato. Le/i potenziali pazienti/clienti di cliniche della fertilità e bio-banche per cordoni ombelicali e/o cellule staminali cercano sempre più spesso la risposta alle loro esigenze navigando online. Questo contributo intende muoversi a zig-zag tra le pagine web di agenzie e cliniche specializzate nell’approvvigionamento di gameti per cicli di fecondazione assistita e nella crio-conservazione del patrimonio biologico condensato nel cordone ombelicale. Lo scopo è quello di comprendere quali tipi di narrazioni e rappresentazioni di organi, cellule e tessuti promuovono e veicolano. In ultimo, si esaminerà l'immaginario visivo-virtuale che sottende la promessa della salute perfetta e la speranza nella nascita di un determinato tipo di corpo umano, cercando di capire se e in che modo questo immaginario informa le nostre esperienze materiali e le nostre concettualizzazioni, ma anche in che modo esso nutra i circuiti del biocapitaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.