Questo studio ha voluto analizzare come gli abitanti di Cesena si rappresentano mentalmente la città e quali sono le caratteristiche e gli elementi che utilizzano per farlo. In particolare, abbiamo cercato di capire se uomini e donne di età diverse e nazionalità diverse (adolescenti, immigrati, anziani, studenti universitari e persone adulte residenti da tutta la vita a Cesena) immaginano la città nello stesso modo e se, quando camminano per Cesena, hanno un buon senso dell’orientamento o paura di perdersi. I dati che abbiamo raccolto ci forniscono delle informazioni interessanti: Cesena è una città in cui è facile muoversi e semplice da girare e, per questo motivo, viene percepita dai suoi abitanti come familiare e amichevole. Questo dato si riscontra soprattutto negli uomini, che affermano di possedere un senso dell’orientamento più elevato di quanto non pensino, di loro stesse, le donne, che dicono anche di avere più paura di sbagliare strada e quindi di perdersi per la città. E’ però vero che ci sono zone della città più conosciute, indipendentemente dal sesso e dalla fascia d’età, rispetto ad altre: la Stazione e la Barriera. Ma se ai Cesenati viene fornito un supporto grafico, come ad esempio una mappa schematica della città, questo aiuto permette di indicare con assoluta precisione i principali punti di riferimento della città, mettendo in luce un’ottima conoscenza delle relazioni geografiche tra i diversi luoghi e, conseguentemente, della collocazione delle principali zone della città. Le conclusioni di questo lavoro sono positive: Cesena, da un punto di vista urbanistico, è una città a misura d’uomo e i suoi cittadini si sentono sicuri di muoversi dentro di essa.

F. Giusberti, R. Nori, N. Mercuri (2009). Vivere e orientarsi nella città di Cesena: la mappa mentale della città, fra differenze cross-culturali e generazionali.. CESENA : Il Ponte Vecchio.

Vivere e orientarsi nella città di Cesena: la mappa mentale della città, fra differenze cross-culturali e generazionali.

GIUSBERTI, FIORELLA;NORI, RAFFAELLA;
2009

Abstract

Questo studio ha voluto analizzare come gli abitanti di Cesena si rappresentano mentalmente la città e quali sono le caratteristiche e gli elementi che utilizzano per farlo. In particolare, abbiamo cercato di capire se uomini e donne di età diverse e nazionalità diverse (adolescenti, immigrati, anziani, studenti universitari e persone adulte residenti da tutta la vita a Cesena) immaginano la città nello stesso modo e se, quando camminano per Cesena, hanno un buon senso dell’orientamento o paura di perdersi. I dati che abbiamo raccolto ci forniscono delle informazioni interessanti: Cesena è una città in cui è facile muoversi e semplice da girare e, per questo motivo, viene percepita dai suoi abitanti come familiare e amichevole. Questo dato si riscontra soprattutto negli uomini, che affermano di possedere un senso dell’orientamento più elevato di quanto non pensino, di loro stesse, le donne, che dicono anche di avere più paura di sbagliare strada e quindi di perdersi per la città. E’ però vero che ci sono zone della città più conosciute, indipendentemente dal sesso e dalla fascia d’età, rispetto ad altre: la Stazione e la Barriera. Ma se ai Cesenati viene fornito un supporto grafico, come ad esempio una mappa schematica della città, questo aiuto permette di indicare con assoluta precisione i principali punti di riferimento della città, mettendo in luce un’ottima conoscenza delle relazioni geografiche tra i diversi luoghi e, conseguentemente, della collocazione delle principali zone della città. Le conclusioni di questo lavoro sono positive: Cesena, da un punto di vista urbanistico, è una città a misura d’uomo e i suoi cittadini si sentono sicuri di muoversi dentro di essa.
2009
Cesena oggi. Vivere, condividere e orientarsi tra genere, genti e generazioni
49
76
F. Giusberti, R. Nori, N. Mercuri (2009). Vivere e orientarsi nella città di Cesena: la mappa mentale della città, fra differenze cross-culturali e generazionali.. CESENA : Il Ponte Vecchio.
F. Giusberti; R. Nori; N. Mercuri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/75679
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact