Le ricerche raccolte in questo volume forniscono materiale di riflessione e approfondimento su Cesena e i suoi abitanti. Una città non è solo uno spazio urbano, ma soprattutto una comunità di persone che condividono territorio ed esperienze che determinano il volto della città, nel modo in cui la vivono e vi si mettono in relazione. È dunque fondamentale conoscere e comprendere le dinamiche della popolazione e i cambiamenti sociali in atto, perché da essi scaturisce, inevitabilmente, l’identità cittadina più profonda. A questa esigenza ha dato risposta l’indagine coordinata da Alessandro Martelli, che si è concentrata in particolare sui mutamenti legati a fenomeni come quello dell’immigrazione, dell’evolversi della condizione femminile, della crescita dell’età media e dell’andamento della natalità. Ne emerge il profilo di una città in movimento, in cui giovani, donne e nuovi cittadini stranieri giocano un ruolo decisivo. Ma il senso di appartenenza e il giudizio positivo su Cesena sono sentimenti che travalicano le distinzioni di età, sesso, grado di istruzione, origine. Lo confermano i risultati delle altre ricerche che compaiono in questo volume, coordinate rispettivamente da Fiorella Giusberti e da Elvira Cicognani, impegnate a delineare il rapporto con la città di chi ci vive e con che occhi i cesenati vedono la città
Martelli A., Giusberti F., Cicognani E. (2009). Cesena oggi. Vivere, condividere e orientarsi fra genere, genti e generazioni. CESENA : Il Ponte Vecchio.
Cesena oggi. Vivere, condividere e orientarsi fra genere, genti e generazioni
MARTELLI, ALESSANDRO;GIUSBERTI, FIORELLA;CICOGNANI, ELVIRA
2009
Abstract
Le ricerche raccolte in questo volume forniscono materiale di riflessione e approfondimento su Cesena e i suoi abitanti. Una città non è solo uno spazio urbano, ma soprattutto una comunità di persone che condividono territorio ed esperienze che determinano il volto della città, nel modo in cui la vivono e vi si mettono in relazione. È dunque fondamentale conoscere e comprendere le dinamiche della popolazione e i cambiamenti sociali in atto, perché da essi scaturisce, inevitabilmente, l’identità cittadina più profonda. A questa esigenza ha dato risposta l’indagine coordinata da Alessandro Martelli, che si è concentrata in particolare sui mutamenti legati a fenomeni come quello dell’immigrazione, dell’evolversi della condizione femminile, della crescita dell’età media e dell’andamento della natalità. Ne emerge il profilo di una città in movimento, in cui giovani, donne e nuovi cittadini stranieri giocano un ruolo decisivo. Ma il senso di appartenenza e il giudizio positivo su Cesena sono sentimenti che travalicano le distinzioni di età, sesso, grado di istruzione, origine. Lo confermano i risultati delle altre ricerche che compaiono in questo volume, coordinate rispettivamente da Fiorella Giusberti e da Elvira Cicognani, impegnate a delineare il rapporto con la città di chi ci vive e con che occhi i cesenati vedono la cittàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.