Il presente contributo presenta i dati di una ricerca esplorativa sull’elaborazione dei PAI (Piani annuali per l’Inclusività) elaborati nel primo anno dall’emanazione della direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Il gruppo di ricerca – composto da Roberto Dainese, Valeria Friso, Giulia Righini e coordinato dalla Prof.ssa Roberta Caldin – in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha analizzato singolarmente 187 PAI redatti dalle scuole presenti nel territorio della Regione Emilia Romagna. La ricerca ha preso avvio dalla volontà di analizzare, in particolare, uno degli scopi che la Direttiva propone di raggiungere attraverso l’istituzione del PAI: “[…] scopo del Piano è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme della difficoltà e dei disturbi riscontrati, dando consapevolezza alla comunità scolastica di quanto sia consistente e variegato lo spettro delle criticità all’interno della scuola.” (Nota prot. 2563/2013. p. 3). L’indagine ha permesso di individuare la diffusione dei PAI, la loro struttura e soprattutto di ricostruire il processo sotteso alla loro formulazione, nonché la ricaduta nell’azione scolastica quotidiana. La finalità della ricerca, che sta continuando attraverso l’analisi dei PAI redatti negli anni scolastici successivi, è quella di dare nuove indicazioni per nuove pratiche e nuove ipotesi legislative al fine di una realizzazione del diritto all’apprendimento di tutti gli alunni.

Le pratiche inclusive tra innovazione e tradizione. Indagine sui Piani annuali per l’Inclusività in Emilia Romagna

Friso Valeria
2018

Abstract

Il presente contributo presenta i dati di una ricerca esplorativa sull’elaborazione dei PAI (Piani annuali per l’Inclusività) elaborati nel primo anno dall’emanazione della direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Il gruppo di ricerca – composto da Roberto Dainese, Valeria Friso, Giulia Righini e coordinato dalla Prof.ssa Roberta Caldin – in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha analizzato singolarmente 187 PAI redatti dalle scuole presenti nel territorio della Regione Emilia Romagna. La ricerca ha preso avvio dalla volontà di analizzare, in particolare, uno degli scopi che la Direttiva propone di raggiungere attraverso l’istituzione del PAI: “[…] scopo del Piano è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme della difficoltà e dei disturbi riscontrati, dando consapevolezza alla comunità scolastica di quanto sia consistente e variegato lo spettro delle criticità all’interno della scuola.” (Nota prot. 2563/2013. p. 3). L’indagine ha permesso di individuare la diffusione dei PAI, la loro struttura e soprattutto di ricostruire il processo sotteso alla loro formulazione, nonché la ricaduta nell’azione scolastica quotidiana. La finalità della ricerca, che sta continuando attraverso l’analisi dei PAI redatti negli anni scolastici successivi, è quella di dare nuove indicazioni per nuove pratiche e nuove ipotesi legislative al fine di una realizzazione del diritto all’apprendimento di tutti gli alunni.
2018
Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
413
420
Friso Valeria
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/753415
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact