Dal 2005 Observa Science in Society conduce, con l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società, un monitoraggio permanente sul rapporto tra cittadini e scienza che, per il sedicesimo anno consecutivo, è alla base dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società. L’Annuario è diventato una fonte preziosa di dati nazionali e internazionali per studiosi e giornalisti. Questa sedicesima edizione si caratterizza per l’attenzione al tema del cambiamento climatico. Il primo capitolo, a cura di Massimiano Bucchi e Barbara Saracino, traccia le più recenti tendenze nei rapporti tra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, rilevate attraverso l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società, con un approfondimento sulla credibilità delle fonti di informazione e l’utilizzo dei social media.
M. Bucchi, B.S. (2020). Scienza Social e cambiamento climatico. Scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia nel 2019. Bologna : Il Mulino.
Scienza Social e cambiamento climatico. Scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia nel 2019
B. Saracino
2020
Abstract
Dal 2005 Observa Science in Society conduce, con l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società, un monitoraggio permanente sul rapporto tra cittadini e scienza che, per il sedicesimo anno consecutivo, è alla base dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società. L’Annuario è diventato una fonte preziosa di dati nazionali e internazionali per studiosi e giornalisti. Questa sedicesima edizione si caratterizza per l’attenzione al tema del cambiamento climatico. Il primo capitolo, a cura di Massimiano Bucchi e Barbara Saracino, traccia le più recenti tendenze nei rapporti tra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, rilevate attraverso l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società, con un approfondimento sulla credibilità delle fonti di informazione e l’utilizzo dei social media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.