Sulla scorta dei più recenti rapporti internazionali e nazionali, l'articolo propone una riflessione che a partire dallo status di insegnante e passando per il grado di soddisfazione professionale approda alla strategica necessità di un efficace percorso di formazione iniziale. Sotto questo aspetto, sono quindi chiamate in causa le proposte avanzate dal mondo accademico e dalle diverse comunità scientifiche per valutarne la capacità di superare la consolidata convinzione che l'insegnamento sia legato alla sola esperienza individuale
Manuela Ghizzoni (2019). Formazione degli insegnanti della scuola secondaria: quale ruolo alle Università?. Bari : ©Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Formazione degli insegnanti della scuola secondaria: quale ruolo alle Università?
Manuela Ghizzoni
2019
Abstract
Sulla scorta dei più recenti rapporti internazionali e nazionali, l'articolo propone una riflessione che a partire dallo status di insegnante e passando per il grado di soddisfazione professionale approda alla strategica necessità di un efficace percorso di formazione iniziale. Sotto questo aspetto, sono quindi chiamate in causa le proposte avanzate dal mondo accademico e dalle diverse comunità scientifiche per valutarne la capacità di superare la consolidata convinzione che l'insegnamento sia legato alla sola esperienza individualeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.