Properzia de' Rossi lavora nel cantiere della basilica di San petronio di Bologna a fianco di artisti importanti come Alfonso Lombardi, Girolamo da Treviso, Nicolò Tribolo e Amico Aspertini. L'esatta trascrizione dei pagamenti e il rinvenimento della documentazione originaria di un processo restituiscono alla "schultora" una concreta fisionomia artistica. Il volume si segnala quindi per le importanti novità che aggiornano gli studi e per essere la prima mopnografia dedicata a colei che fu la prima scultrice in Europa.
V. Fortunati, I. Graziani (2008). Properzia de' Rossi. Una scultrice a Bologna nell'età di Carlo V. BOLOGNA : Editrice Compositori.
Properzia de' Rossi. Una scultrice a Bologna nell'età di Carlo V
FORTUNATI, VERA;GRAZIANI, IRENE
2008
Abstract
Properzia de' Rossi lavora nel cantiere della basilica di San petronio di Bologna a fianco di artisti importanti come Alfonso Lombardi, Girolamo da Treviso, Nicolò Tribolo e Amico Aspertini. L'esatta trascrizione dei pagamenti e il rinvenimento della documentazione originaria di un processo restituiscono alla "schultora" una concreta fisionomia artistica. Il volume si segnala quindi per le importanti novità che aggiornano gli studi e per essere la prima mopnografia dedicata a colei che fu la prima scultrice in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.